Disoccupazione giovanile in Europa: ecco le proposte del Parlamento europeo


La disoccupazione giovanile in Europa è aumentata con la crisi economica. Ecco le soluzioni dell’UE e i miglioramenti proposti dal Parlamento europeo. Nel 2013 gli stati membri hanno creato la Garanzia Giovani per affrontare il problema della disoccupazione giovanile. Si tratta di un impegno politico a livello dell’UE per dare a ogni giovane fino a 25 anni un’offerta decente di impiego, un’istruzione superiore, un tirocinio o stage entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dalla fine degli studi.

L’Iniziativa per l’occupazione giovanile è lo strumento dell’UE per aiutare a finanziare programmi, da realizzare nei diversi paesi, per mettere in pratica la Garanzia giovani. Questi programmi possono essere di formazione, di assistenza alla ricerca del lavoro, ma anche di incentivo ai datori di lavoro.

L’Iniziativa si occupa solo delle regioni UE con i più alti tassi di disoccupazione giovanile. L’Italia beneficia di questa iniziativa.

L’obiettivo è quello di aiutare i giovani cosiddetti NEET (dall’inglese: Not in Employment, Education or Training) cioè che non lavorano, studiano o fanno un tirocinio, anche coloro che sono disoccupati da tempo e che non sono iscritti ai registri di disoccupazione.

La piattaforma Alleanza europea per l’apprendistato è stata lanciata per migliorare la qualità dei tirocini in Europa.

I primi risultati – I primi risultati positivi già si notano, ma la disoccupazione giovanile nell’UE era ancora al 16.5% a ottobre 2017. Inoltre le differenze fra gli stati sono ancora molto grandi. Se in Italia il 34,7% dei giovani è disoccupato e in Spagna lo è il 38,2%, in Repubblica Ceca solo il 7,2% dei giovani è disoccupato. In Germania la disoccupazione giovanile è al 6,6%.

In una relazione approvata dalla Commissione Lavoro il 4 dicembre 2017 gli eurodeputati continuano a sottolineare l’importanza della Garanzia giovani e dell’Iniziativa come strumenti per combattere la disoccupazione, ma chiedono anche miglioramenti e soprattutto un migliore sistema di valutazione dei risultati.

La relatrice Romana Tomc (Slovenia, Partito popolare europeo) ha dichiarato: “è cruciale che gli stati membri adesso facciano la propria parte con misure efficaci a livello nazionale”.

Secondo i dati della Commissione europea, 16 milioni di giovani hanno partecipato a programmi targati Garanzia giovani. L’Iniziativa per l’occupazione giovanile ha aiutato più di 1,6 milioni di persone.

Il Parlamento ha inoltre lavorato per assicurare un finanziamento di 116,7 milioni di euro per l’Iniziativa nel 2018.

L’istruzione e il lavoro sono anche temi chiave nell’agenda dell’Evento europeo per i giovani (EYE European Youth Event) grazie al quale a giugno 2018 migliaia di giovani da tutta Europa si incontreranno per discutere le loro idee e opinioni sul futuro dell’Europa.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sondaggio-Eurobarometro

Sondaggio Eurobarometro: gli europei chiedono un maggiore intervento dell’UE su molti fronti

Gli europei chiedono un maggiore intervento dell’UE su molti fronti, dal terrorismo, alla disoccupazione, all’ambiente. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *