L’Army Jazz Band della Banda dell’Esercito Italiano in concerto a Sabaudia


I migliori brani jazz della scena musicale internazionale saranno di scena a Sabaudia, nell’ambito del concerto promosso dall’Amministrazione comunale sabato 16 dicembre alle ore 19, presso il Salone San Francesco della Chiesa SS Annunziata.

Nella città delle dune approderà l’Army Jazz Band della Banda dell’Esercito Italiano, per una serata dedicata ai più grandi compositori e interpreti del jazz: il repertorio spazierà dai classici del jazz degli ‘30/’40, toccando autori che hanno fatto la storia di questo genere (Ellington, Miller, Gershwin), per giungere a trascrizioni più moderne sempre in chiave swing (Puente, Nestico), ripercorrendo tutto lo scenario storico e musicale di quegli anni.

Lo spettacolo sarà davvero coinvolgente e arricchito dalla narrazione storica  che non si ferma alla semplice ricostruzione di un periodo magico della musica Afro-Americana, ma svelerà alcuni retroscena e simpatici pettegolezzi di quegli anni. Sul palcoscenico i 17 elementi della band (5 sax, 5 trombe, 4 tromboni, contrabasso, piano e batteria), tutti componenti della Banda Musicale dell’Esercito Italiano.

Un appuntamento degno di nota che da ancor più lustro ad una programmazione natalizia voluta per regalare alla cittadinanza momenti culturali e di intrattenimento. L’Army Jazz Band, infatti, nata dalla comune passione per il jazz e soprattutto dalla meravigliosa orchestrazione Swing degli anni  ’30/’40, vanta un curriculum davvero importante. Si è esibita in diverse occasioni militari e non della Capitale, nonché in scenari all’aperto quali il museo storico di Pontecorvo, il Circolo Ufficiali di Venezia, il Castello di Bracciano in occasione di un convegno medico-militare, il Palazzo Ducale di Modena in occasione del Ballo dei Debuttanti dei cadetti Ufficiali. Ha aperto il festival jazz a Stia, e si è esibita al Teatro Città di Castello, al premio Margutta 2012 e al Teatro Cassia di Roma. Inoltre l’ensemble ha collaborato con grandi jazzisti di fama internazionale tra cui il Maestro Pino Iodice.

“Siamo contenti di ospitare una formazione così prestigiosa – ha commentato il sindaco Gervasi – Invito la cittadinanza a non perdere l’occasione di ascoltare della buona musica, inserita in un concerto che è un vero e proprio spettacolo dedicato al jazz. Vorrei ringraziare sin da ora l’Army Jazz Band per aver accettato l’invito e l’Esercito Italiano per aver reso possibile questo evento, che sono sicura resterà nei cuori dei miei concittadini”.

I COMPONENTI DELLA ARMY JAZZ BAND:

Trombe: Francesco Marsigliese, Andrea Rossi, Toni Orlandi, Marco Scamolla, Maurizio Nerbano
Tromboni: Enrico Basilico, Federico Salmaso, Vito Cataldo, Francesco D’Orazio
Saxofoni: Vincenzo Taglienti, Giuseppe Zambito, Filippo Marino, Renato Trombì, Antonino Bertolino
Pianoforte: Stefano Di Grigoli
Basso elettrico: Gaetano Lo Bue
Batteria: Giovanni Di Carlo
Presenta: Alessandro Camilli
Voce: Francesco Marsigliese

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Aeronautica Militare Italiana

Cori, domenica il concerto dell’Aeronautica Militare Italiana

In occasione del primo centenario dalla nascita dell’Aeronautica Militare Italiana, domenica 26 novembre 2023, il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *