A caccia delle comete presso la Biblioteca Capitolina “Vaccheria Nardi” di Roma

Sono due gli appuntamenti, il 28 dicembre 2017 e il 4 gennaio 2018, presso la Biblioteca Capitolina “Vaccheria Nardi”, dedicati agli astri chiomati. Accompagnati dagli astronomi del Planetario di Roma Capitale, grandi e piccoli potranno intraprendere un viaggio alla scoperta dei segreti delle comete.

28 dicembre alle ore 19.30 – Il Planetario di Roma organizza per il periodo natalizio un viaggio straordinario Alla scoperta degli astri chiomati tra le stelle, ispirati dal simbolo celeste delle festività correnti. Sarà raccontata la storia della cometa attraverso i secoli, per poi esplorare il cielo ed ammirare gli astri chiomati che si nascondono nel firmamento di questo inverno, attraverso l’occhio altamente tecnologico del Virtual Telescope.

4 Gennaio alle ore 17 – A caccia di comete con il Dottor Stellarium. Accompagnati dal vero beniamino delle bambine e dei bambini del Planetario di Roma, il dottor Stellarium (interpretato da Gabriele Catanzaro), si viaggerà tra pianeti, satelliti e asteroidi. Si volerà fino ai confini del sistema solare alla scoperta di cosa sono, come evolvono e dove vanno a finire gli astri chiomati che in questo periodo dell’anno addobbano alberi e presepi in giro per il mondo.

Saranno ricalcate le orme degli antichi astronomi (chiamati re magi) che, forse, più di 2000 anni fa inseguirono uno di questi astri chiomati imparando ad utilizzare alcuni dei loro antichi strumenti di osservazione.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Biblioteca Capitolina “Vaccheria Nardi” Biblioteca Vaccheria Nardi, Via Grotta di Gregna, 37, Roma.

Via di Grotta di Gregna 37, Roma