Classifiche 2017: al top Ed Sheeran


Ed Sheeran è il mattatore della stagione discografica italiana del 2017 con DIVIDE “÷”, album più venduto dell’anno, e due brani tra i primi dieci nella classifica dei singoli.

Seguono rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica album (fisico, digitale, streaming free e premium), “Comunisti col rolex” di J-Ax & Fedez e “Perdo le parole” di Riki. Tra i primi 20 titoli in classifica si registra un’elevata presenza di artisti italiani, 17 in totale, in continuità con la tendenza degli ultimi anni.

Nei singoli (digitale, streaming free e premium) domina “Despacito” di Luis Fonsi featuring Daddy Yankee, a cui seguono “Shape of you” di Ed Sheeran e “Senza pagare”, brano di J-Ax & Fedez featuring T-PAIN.

Ed Sheeran infrange il record di presenza di artisti italiani al primo posto tra gli album, durato oltre diciassette anni: l’ultimo album internazionale a dominare le classifiche italiane è stato infatti “1” dei Beatles che risale alla classifica del 2000.

Prima ed unica donna in classifica album tra le prime venti posizioni è Cristina D’Avena con “DUETS – Tutti cantano Cristina”.

Al primo posto della classifica dedicata alla vendita dei vinili in Italia troviamo “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, mentre la compilation più venduta dell’anno è “Sanremo 2017”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=119]

Guarda anche...

Intervista a Cristina D’avena, sarà la Fata Madrina in “Playmobil: The Movie”

INTERVISTA A CRISTINA D’AVENA | PLAYMOBIL: THE MOVIE Dal 31 Dicembre al cinema Io come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *