Rifiuti. Sabaudia ottiene il finanziamento regionale


Sabaudia ha ottenuto i finanziamenti regionali per la realizzazione di isole ecologiche e per la promozione delle attività di compostaggio e autocompostaggio dei rifiuti organici. Degli oltre 56milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio, ben 2.796.000 saranno destinati al territorio, in condivisione con i Comuni di Pontinia, Latina, Aprilia e Sermoneta; 400mila euro solo per Sabaudia.

La città delle dune, infatti, ha partecipato al bando in associazione con i suddetti Comuni con capofila l’Ente di Pontinia, così come da convenzione deliberata dal Consiglio comunale il 21 novembre scorso. Obiettivo la riduzione dei rifiuti e il miglioramento della raccolta differenziata, anche per mezzo di operatori complementari. Importanti le compostiere di comunità, grazie alle quali si favoriranno le attività di compostaggio e autocompostaggio per la riduzione della frazione organica dei rifiuti. Si tratta di un sistema ibrido per la trasformazione del rifiuto organico in compost, che consente l’autorecupero dei rifiuti sia delle utenze domestiche sia di mense, ristoranti e strutture ricettive.

“Un risultato importante che consentirà al nostro Comune di approdare ad una gestione complementare ed integrativa dei rifiuti – ha commentato soddisfatto l’assessore all’Ambiente Ennio Zaottini – Questo finanziamento ci da l’opportunità di ridurre la spesa e di garantire ai cittadini un servizio sempre migliore ed efficace. Inoltre, permette di fare squadra con i Comuni limitrofi, anche nell’ottica di superamento dell’emergenza rifiuti che quasi ciclicamente si palesa in provincia, come avvenuto quest’anno. Questo vuol dire programmare con criterio e attenzione. Il mio ringraziamento va agli Uffici comunali per l’impegno profuso: questa approvazione da parte della Regione Lazio dimostra ancora una volta come progetti ben definiti e realizzati portano inevitabilmente a traguardi importanti”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Aprilia

Aprilia, 20 mila euro per l’edizione 2023 della Festa di San Michele Arcangelo

Un finanziamento regionale di 20 mila euro per l’edizione 2023 della Festa di San Michele …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *