Sanremo 2018: serata finale – Il live blog di Radio Onda Blu


Tutto è pronto per il gran finale che decreterà il vincitore di questa 68esima edizione del Festival della Canzone Italiana, dopo la vittoria, ieri sera, di Ultimo con “Il ballo delle Incertezze” nella categoria delle Nuove Proposte.

Per l’ultima serata di Sanremo 2018 riascolteremo di nuovo i brani dei 20 Campioni in gara. Le canzoni saranno sottoposte, come consueto, alla votazione con sistema misto e i voti proporzionati in misura percentuale in questo modo 50% televoto, 30% Giuria Sala Stampa, 20% Giuria degli Esperti. Le sessioni di voto saranno due, al termine della prima sarà data la classifica generale dal ventesimo al quarto posto, mentre al termine della seconda avremo il podio. Questo l’ordine di uscita dei cantanti: Luca Barbarossa, Red Canzian, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Ron, Max Gazzè, Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vanoni con Pacifico e Bungaro, Giovanni Caccamo, Lo stato sociale, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Le vibrazioni, Mario Biondi.

Confermati gli ospiti annunciati nei giorni precedenti, ad animare la serata ci sarà Laura Pausini, guarita dalla sua laringite, il trio Nek-Renga-Pezzali, Fiorella Mannoia, l’anno scorso in gara, e Antonella Clerici che presenterà sul palco i giovani protagonisti del talent Sanremo Young, in partenza su Rai1 venerdì prossimo.

Tre le giurie. Il televoto, gli esperti e la stampa, che rispettivamente varranno il 50%, il 20% e il 30%. La classifica sarà stilata dal 20esimo al 4 posto, poi ci sarà una carrellata dei pezzi dei primi tre, il cui ordine sarà deciso da un sorteggio. Per quest’ultima classifica, comunque, saranno sommati i voti che i tre finalisti hanno ricevuto anche nelle scorse serate dalle diverse giurie (sala stampa, televoto, demoscopica, esperti).

Sanremo 2018: serata finale – “E’ stata un’avventura interessante, appassionante, difficile e facile al tempo stesso”. Claudio Baglioni apre in giacca di rossa la serata finale di Sanremo. “Il festival è andato bene, oggettivamente, anche se era partito un po’ storto, specie il mio farfallino la prima sera, che ha fatto più scalpore della farfallina di Belen, anche se erano in posizioni diverse della persona”.

Prima dell’inizio della gara dei Big, si esibisce Ultimo, vincitore delle Nuove Proposte. Inizia Luca Barbarossa, Red Canzian e i The Kolors.

In abito lungo nero tempestato di strass arriva Laura Pausini. “Avevo voglia di essere qui, perdonate gli errori, si sente ancora ma mezza Italia è ammalata e mi sono ammalata anche io – aveva detto nel pomeriggio – spero di cantare al massimo ho usato tutti questi giorni per curarmi. Non sono al 100%, ma sono qui per spaccare e fare qualcosa di buono”. Duetta con Claudio Baglioni in “Avrai”. Standing ovation del pubblico in sala.

A sorpresa Fiorello irrompe nella finalissima del Festival con una telefonata in diretta: “Siete in linea con lo scaldapubblico automatico”. E ancora: dopo un Festival così di successo, il problema è ora pensare a chi dovrà presentare quello del prossimo anno, “mi dicono che la Rai ha già contattato il Papa e Melania Trump”.

Riprende la gara. E’ la volta di Elio e le Storie Tese, Ron, Max Gazzè, Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vanoni con Pacifico e Bungaro, Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Le Vibrazioni, con Mario Biondi a chiudere.

Monologo di Favino sui migranti  – Piefrancesco Favino porta sul palco dell’Ariston un brano da “La notte poco prima della foresta” di Bernard-Marie Koltès, storia di estraneità e di esclusione, appena andata in scena all’Ambra Jovinelli di Roma. Un pezzo che l’attore, in un crescendo di pathos, recita con le lacrime agli occhi. Sul finale entrano in scena Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni, che intonano insieme “Mio fratello che guardi il mondo” di Ivano Fossati.

Il trio formato da Max Pezzali, Nek e Francesco Renga sul palco duetta con Claudio Baglioni sulle note di “Strada facendo”.

Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente” vincono la 68esima edizione del festival di Sanremo.

Ron vince Premio della Critica Mia Martini – E’ Ron con il brano Almeno Pensami a vincere il Premio della Critica intitolato a Mia Martini – Sezione Campioni. Ron ha conquistato 25 voti su 132. Diciannove i voti per Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico, 18 Max Gazzè. Centotrenta i voti validi, 2 le schede nulle.

Lo Stato Sociale vince Premio sala stampa Lucio Dalla – E’ Lo Stato Sociale con il brano Una vita in vacanza a vincere il Premio della Sala stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla” – Sezione Campioni.

Premio Sergio Endrigo a Vanoni-Bungaro-Pacifico – Il premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione del 68/o festival di Sanremo va a Ornella Vanoni, con Bungaro e Pacifico, con il brano Imparare ad amarsi.

A Mirkoeilcane il Premio Bardotti per miglior testo – E’ la Nuova Proposta Mirkoeilcane per il brano “Stiamo tutti bene” a vincere il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo, assegnato dalla Giuria degli esperti.

A Max Gazzè Premio per miglior composizione musicale – E’ Max Gazzè per il brano La Leggenda di Cristalda e Pizzomunno a vincere il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival.

A Meta-Moro Premio TIMmusic per brano più ascoltato – Sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente a vincere il Premio TIMmusic, assegnato alla canzone più ascoltata sulla app musicale TImusic.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=374]

Guarda anche...

Giovanni Caccamo

Giovanni Caccamo in concerto a Roma

Giovanni Caccamo torna a Roma per un concerto musicale dai contorni unici. Sarà lui a chiudere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *