Soleterre: prosegue con successo il progetto “Work4Integration”


Proseguono con successo i corsi di formazione del progetto “WORK4INTEGRATION”, un’iniziativa realizzata dalla Fondazione SOLETERRE, con il sostengo di J. P. Morgan Chase, di Fondazione Cariplo e del Comune di Milano, che si pone l’obiettivo di creare nuove opportunità di formazione per favorire l’inserimento lavorativo di donne e uomini migranti residenti a MILANO e nei territori limitrofi.

Sul sito ufficiale del progetto (www.work4integration.org), sono contenute tutte le informazioni necessarie sul nuovo corso in partenza, “ADDETTO ALLE MACCHINE UTENSILI”, organizzato in collaborazione con Randstad Italia e a cui è possibile inscriversi entro il 12 marzo inviando il proprio CV al seguente indirizzo mail: info@work4integration.org.

Il progetto “Work4Integration”, da dicembre del 2016 a maggio del 2018, coinvolgerà complessivamente 120 donne e uomini migranti residenti a Milano e nei territori limitrofi, attualmente disoccupati o a rischio disoccupazione, organizzando una serie di corsi di formazione. I partecipanti otterranno un attestato di frequenza se seguiranno almeno il 75% delle lezioni previste utile nella ricerca del lavoro – attraverso stage o con inserimento diretto – o alternativamente nell’accesso ad altri percorsi formativi volti ad aumentare il livello d’istruzione. Successivamente saranno selezionati, in base alla motivazione e partecipazione dimostrata (almeno il 65% dei partecipanti alla formazione – 50 persone nell’arco di tutto il progetto), per essere inseriti in stage della durata di almeno 3 mesi.

I corsi offerti dal progetto “Work4Integration” si propongono di supportare ed aumentare le possibilità di inclusione lavorativa e migliorare la condizioni di lavoro e di vita dei migranti coinvolti nell’intervento. Obiettivo dell’iniziativa è assicurare il benessere psicosociale di uomini e donne adulti e neomaggiorenni, sostenendo i loro percorsi migratori con particolare attenzione alla dimensione lavorativa, e sensibilizzare le aziende su questi delicati temi. Inoltre, coloro che si rivolgono al progetto possono anche beneficiare di un servizio di supporto legale, psicologico e di mediazione interculturale per la soluzione di eventuali difficoltà e problemi burocratici, l’efficace gestione delle dinamiche di gruppo e il rafforzamento delle competenze relazionali.

Oltre a quello in partenza, “Work4Integration” ha già organizzato 5 corsi di formazione: “Corso per operatore qualificato della ristorazione”, “Corso per panificatore/pizzaiolo”, “Corso per Front Office Assistant”, “Corso per addetto sala bar e tavola fredda” e “Corso per addetto al magazzino/operaio settore logistica”.

Le persone che hanno usufruito dei servizi offerti dal progetto sono state 101, la maggior parte delle quali (oltre il 65%) hanno meno di 30 anni. Tra questi:

· 55 sono stati formati attraverso i corsi di formazione;

· 25 hanno partecipato ai corsi riguardanti la Ricerca Attiva del Lavoro, acquisendo strumenti e conoscenze importanti per proporsi sul mercato del lavoro italiano;

· 16 sono state inserite in tirocini retribuiti di 3 mesi finalizzati all’assunzione;

· 22 hanno avuto accesso a un contratto di lavoro a seguito dei corsi di formazione o delle attività di direct matching;

· 21 hanno usufruito del servizio di counselling lavorativo individuale.

Attraverso il sito del progetto (www.work4integration.org) è possibile accedere a tutte le informazioni per candidarsi ai corsi di formazione. Le aziende interessate possono accedere ai contenuti delle sessioni formative, in corso o concluse, contattare lo staff del progetto per esprimere interesse verso i profili professionali dei partecipanti e scaricare i materiali dei workshop aziendali. Inoltre, sulla piattaforma online sono consultabili le testimonianze dei protagonisti delle attività, cittadini migranti e aziende che raccontano come l’intervento abbia influito sulle loro vite e attività.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Soleterre

Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile. Soleterre promuove raccolta fondi

Venerdì 15 febbraio Fondazione SOLETERRE, in occasione della XVII Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *