AEDE Spinelli la pubblicazione di Mario Leone


A Sabaudia, a cura del Gruppo AEDE, un incontro finalizzato ad analizzare la visione europeista di Altiero Spinelli. Presso la Scuola Superiore G.Cesare, il 1 marzo scorso, si è svolta la riunione nella quale Mario Leone, Vicepresidente dell’Istituto Altiero Spinelli, ha incontrato i docenti dell’AEDE in occasione della presentazione del suo libro intitolato “La mia solitaria fierezza” . A fare gli onori di casa la Dirigente Miriana Zannella, attenta europeista che ha espresso positive parole sull’iniziativa in considerazione dell’esemplare figura di Spinelli che in questo periodo è al centro degli appuntamenti che si stanno svolgendo nel mondo scolastico provinciale. Il riferimento preciso della Dirigente è andato al Liceo Gobetti di Fondi, dove si è svolto un importante incontro sui temi europei. I saluti dell’Associazione Europea sono stati portati dalla Segretaria Marilinda Picano e dal Responsabile aedino Corrado Falcone. Nella sala presente la prof. Sabatino, fiduciaria dell’accogliente struttura scolastica di via del Parco Nazionale del Circeo. Il volume curato da Atlantide Editore, è stato al centro di un attento e ordinato studio svolto da Mario Leone, europeista aderente al MFE , che ha analizzato presso l’Archivio di Stato di Latina le carte del confino politico dell’intellettuale Spinelli relative ai momenti trascorsi a Ponza e Ventotene.

Al centro della conferenza l’importanza del Manifesto di Ventotene, documento che venne redatto negli anni 1940-41 su promozione degli studiosi Rossi, Colorni e Spinelli. Mario Leone ha delineato i momenti più significativi della vita del grande europeista connessi alla lotta ed alla prigionia per cui il combattente antifascista trascorse un intenso periodo tra la fine degli ’30 a dopo gli anni ’40 in diverse carceri italiane, come nel caso di Lucca, Viterbo, Civitavecchia, Ponza e Ventotene. Gli studenti della G.Cesare hanno presentato un lavoro attinente alle iniziative di promozione culturale che la Scuola di Sabaudia sta promuovendo con il coinvolgimento delle rappresentanze di diverse Nazioni europee.

La Segretaria AEDE Picano ha poi illustrato il bando del Concorso promosso dalla Associazione indirizzato ai diversi ordini di studenti compresi nel territorio comunale, riferito al significativo tema della Cultura, come da suggerimento dell’Ue. Nella giornata del 7 maggio si svolgerà la premiazione presso la Scuola di Sabaudia con la presenza di Silvano Marseglia, Segretario Internazione AEDE.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

 


Guarda anche...

Sabaudia giardino Spinelli

Sabaudia, parco in onore di Altiero Spinelli

Scoperta ieri mattina la targa toponomastica apposta al giardino di via Principessa Clotilde a Sabaudia, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *