Maxxi di Roma: venerdì 9 marzo “Dialoghi tra filosofia e scienza”


Ancora un incontro speciale per approfondire i temi della mostra GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein, nata dalla inedita collaborazione tra MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ASI Agenzia Spaziale Italiana e INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Questa volta saranno un filosofo, Massimo Cacciari, e un fisico e matematico, Mario Rasetti, a confrontarsi su temi etici, filosofici, scientifici nell’era della rivoluzione digitale. Appuntamento venerdì 9 marzo alle ore 18.00 per l’incontro intitolato Dialoghi tra filosofia e scienza, introdotto da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI e moderato da Andrea Zanini, portavoce Presidente ASI e co-curatore della mostra Gravity (Auditorium del MAXXI, ingresso gratuito fino a esaurimento posti grazie a Enel main partner della mostra).

Al centro dell’incontro, le prospettive dell’’uomo e della società, dell’etica e della conoscenza e, soprattutto, della rivoluzione digitale in corso: Big Data, intelligenza artificiale, complessità e supercalcolo.

Ne discuteranno Massimo Cacciari, professore emerito di Estetica presso l’Università di Venezia, e Mario Rasetti, presidente della Fondazione ISI, dedicata all’Interscambio Scientifico: due diversi punti di vista e due diversi approcci per un dialogo sull’uomo e il suo futuro.

Il programma di incontri, tutti a ingresso libero grazie a Enel, prosegue con Mons. Gianfranco Ravasi e il Presidente dell’ASI Roberto Battiston (22 marzo 2018), ​l’astronauta Paolo Nespoli e il fumettista Leo Ortolani (23 marzo), l’austronata Samantha Cristoforetti​ e l’ingegnere aerospaziale Amalia Ercoli Finzi, la “mamma della missione Rosetta, prima donna italiana a laurearsi in ingegneria spaziale (10 aprile), l’artista Laurent Grasso e il neurobiologo britannico Semir Zeki (27 aprile).

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.maxxi.art – info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Primo maggio

Ecco gli artisti del concerto del primo maggio a Roma

Il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO DI ROMA, promosso da CGIL, CISL, UIL, organizzato da iCompany, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *