Maltrattamento di animali, violenza interpersonale e condotte antisociali. Il 17 e 18 marzo il corso formativo a Palazzo Mazzoni


“Link correlazione fra maltrattamento e/o uccisione di animali, violenza interpersonale e ogni altra condotta antisociale e criminale”. Questo il nome dell’incontro formativo promosso a Palazzo Mazzoni per i giorni 17 e 18 marzo 2018 dal Comune di Sabaudia, a cura di Link-Italia con il patrocinio di Asl Latina, Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento del Lazio e Vision (Victimology Support International Observatory and Network). Si tratta di una due giorni di grande attualità in cui esperti del settore proveranno a tracciare le linee di congiunzione tra la violenza perpetrata ai danni degli animali e quella sugli umani, con particolare riguardo alle dinamiche socio-psicologiche e medico-sanitarie che si generano e scaturiscono da tali circostanze.

“Il quadro di devianza e criminalità che la cronaca nazionale delinea, deve necessariamente portare a una profonda riflessione, deve porre degli interrogativi e offrire le giuste risposte – commenta l’assessore Ennio Zaottini – Questo corso formativo vuole essere un momento di dialogo e confronto, cercando di ragionare sulle condotte violente e sulle diverse implicazioni ad esse collegate, comprendendo anche il ruolo delle Istituzioni nell’arginare il fenomeno deviante”.

“Mi auguro che professionisti delle diverse categorie e i cittadini possano intervenire numerosi e portare il loro contributo ad un dibattito che oggi più che mai si fa sempre più impellente – prosegue il consigliere Emanuela Palmisani – L’escalation di violenza che tv e giornali sottopongono alla nostra attenzione deve non solo indignare ma essere da stimolo per interventi mirati nei diversi settori”.

Le due giornate formative avranno inizio alle 8.30 e si concluderanno alle 18. Il parterre di relatori vedrà gli interventi di: Francesca Sorcinelli, presidente LINK-ITALIA (APS) ed educatrice professionale presso l’Azienda Servizi alla Persona del Comune di Modena, su “Abusi su Animali e Abusi su Umani: Complici nel Crimine” e “Zooantropologia della Devianza: quadro generale e aspetti critici della realtà italiana”; Silva Rubini, veterinario dirigente della Sezione di Ferrara dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, su “Casi di Medicina Forense Veterinaria”; Ramona Soli, Agente Scelto della Polizia Municipale di Sassuolo (MO), nonché responsabile della prima Sezione LINK di Polizia Municipale in Italia, su “Protocollo d’Intesa – Il LINK nell’esperienza della Polizia Municipale”; Rossano Tozzi, Brigadiere Capo Reparto Operativo della Sezione Operativa Antibracconaggio e Reati in Danno agli Animali (SOARDA) dei Carabinieri, su “Le Attività Operative di Contrasto ai Reati in Danno agli Animali”; Marco Strano, psicologo e criminologo nonché presidente del Centro Studi per la Legalità, la Sicurezza e la Giustizia, su “Criminologia del Maltrattamento di Animali”; Alberto Mosca, Generale di Corpo d’Armata della Riserva dei Carabinieri, su “Utilizzo degli Animali nella rete delle scommesse clandestine”.

Il corso formativo è rivolto a forze dell’ordine, polizia municipale, avvocati, magistrati, criminologi, vittimologi, assistenti sociali, sociologi, veterinari, medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, psicologi, psichiatri, pediatri, ginecologi, educatori professionali, pedagogisti, logopedisti, insegnanti, guardie zoofile, educatori cinofili, etologi, operatori di pet therapy/education e a tutti i cittadini interessati. La partecipazione è gratuita e per alcune professioni conferisce i crediti relativi alla formazione continua e all’aggiornamento professionale (avvocati (7); sociologi; 21 Ecm (30 euro) a veterinari, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, medici di medicina generale, ginecologi, logopedisti,  infermieri, infermieri pediatrici, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica; in corso la richiesta di accreditamento gratuito presso Oas lazio per assistenti sociali).

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 0773-514291 o inviare mail a m.camuglia@comune.sabaudia.latina.it. Prenotazioni entro il 15 marzo.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

sabaudia

Sabaudia verso l’adozione del Pua

Il Comune di Sabaudia si avvia verso l’adozione del Piano d’Utilizzo degli Arenili. Nella giornata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *