Ecosuoni – Figure di donne: due concerti gratuiti per la rassegna “La città in rosa”


“La città in rosa”, rassegna dedicata all’universo femminile, prosegue a gonfie vele e in questa domenica offre a cittadini e turisti un evento musicale dedicato a donne che si sono distinte per il loro apporto culturale e sociale nella comunità locale in cui hanno vissuto e nel mondo.

Domani 11 marzo alle ore 18.30, a Palazzo Mazzoni, l’Associazione Canto di Eea presenta “Ecosuoni – Figure di donne” e nello specifico il concerto del Bley Rewind Ensemble, un sestetto di musiciste che si avvicina al mondo compositivo femminile mantenendo come tratto fondamentale la varietà dei linguaggi e la commistione degli stili: classico e jazz, lettura e improvvisazione. Il punto di unione e di arrivo è cimentarsi principalmente con il repertorio della jazzista americana Carla Bley, alternando arrangiamenti di suoi brani originali a composizioni di musiciste barocche, con incursioni all’insegna del divertissement della contaminazione e dell’improvvisazione.

L’ensemble è formata da Caterina Bono (violino), Oretta Orengo (oboe e corno inglese), Teresa Spagnuolo (clarinetto e arrangiamenti) e Cristina Majnero (clarinetto basso).

Il concerto, inserito nella rassegna “la città in rosa”, è promosso e patrocinato dal Comune di Sabaudia nell’ambito del cartellone di eventi “Sabaudia in Vetrina 2018”. Il sindaco Gervasi: “Questo evento, per il quale ringrazio le consigliere Marino e Avagliano, vuole omaggiare l’universo femminile attraverso le diverse discipline artistiche ma rappresenta il preludio di un cartellone più ampio che si dipanerà per tutto l’anno, con particolare intensità nei mesi primaverili ed estivi. È intenzione di questa Amministrazione garantire una ricca e variegata opportunità culturale e di intrattenimento a cittadini e turisti, con riguardo anche alla destagionalizzazione delle attività. Abbiamo iniziato con eventi e iniziative dedicate alla donna nel mese che la vede protagonista, ma a breve presenteremo l’intera rassegna ‘Sabaudia in vetrina’ e scopriremo insieme l’essenza multiforme e talentosa della nostra comunità”.

“Ecosuoni – Figure di donne” proseguirà il 23 marzo alle ore 21 con un nuovo appuntamento musicale. Per l’occasione sarà la sala consiliare del Comune di Sabaudia ad ospitare lo spettacolo “Amata Matri” con voce, chitarra e tamburello di Matilde Politi e il violino e mandolino di Gabriele Politi.

Intanto al Museo Emilio Greco prosegue la collettiva al femminile Mad Donna 2018: in esposizione fino al 21 marzo le opere di 28 artiste del territorio, e non solo, che spaziano tra fotografia, pittura, illustrazione, scultura e video-arte. Sempre domani 11 marzo, alle ore 17, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Rossana Carturan “Ognuno finisce come può” con Stefano Cardinali.

L’ingresso agli eventi è gratuito. Cittadini e turisti sono invitati a partecipare.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

sabaudia

AS FILM FESTIVAL OnTheRoad Sabaudia

Asperger Film Festival, il festival internazionale di cinema ed arti visive curato da uno staff …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *