Inaugurazione della rete sentieristica e della segnaletica del promontorio


Il promontorio del Circeo, anticamente un’isola, è oggi un piccolo e isolato massiccio montuoso calcareo-dolomitico /541m slm) che si erge dalla pianura pontina e che delinea a nord il Parco Nazionale del Circeo. Il massiccio del promontorio è suddiviso in due versanti principali, a seconda dell’esposizione, chiamati Quarto Caldo e Quarto Freddo e rappresenta un importante scrigno di biodiversità.

La rete sentieristica del Promontorio del Circeo si sviluppa per 21 Km in un ambiente molto suggestivo ed affascinante attraversando l’intero promontorio e collegando le zone di maggior interesse e pregio naturalistico presenti nell’Area. Attraverso questa rete si possono raggiungere luoghi di grande valore storico e culturale, come il centro storico di San Felice Circeo, l’Acropoli dei Circei con le sue mura ciclopiche, le fortificazioni costiere cinquecentesche di Torre Paola e Torre Fico o l’avamposto napoleonico della “Batteria” ai piedi del promontorio, direttamente sul mare. Oltre ai luoghi dal notevole valore storico, avvolti da un’aura di mistero e leggenda, si attraversano ambienti naturali dal grande valore ecologico e paesaggistico.

Si passa dai boschi di leccio e sughera, con la presenza di esemplari arborei centenari, alla tipica macchia mediterranea ed ogni passo lungo il sentiero svela nuove viste panoramiche e può essere un’occasione per osservare la fauna che li abita.

Programma:

Saluti di Giuseppe Schiboni, sindaco di San Felice Circeo, e di Gaetano Benedetto, Presidente dell’Ente PNC

Presentazione del Progetto: Paolo Cassola, Direttore dell’Ente PNC

Interverrà Antonio Maturani, Dirigente Ministero dell’Ambiente, Div. II “Biodiversità, aree protette, flora e fauna”

Durante la mattinata si svolgerà sul Promontorio la manifestazione “Missione di pulizia sui sentieri del Circeo” a cura del Progetto “cleanAppia”, promosso da Inspire in collaborazione con istituzioni, associazioni e realtà locali.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Emanuela Zappone Matilde Celentano ALberto Mosca

Insabbiamento canali, il commissario del Parco incontra i sindaci di Latina e Sabaudia

Emanuela Zappone, Commissario Straordinario dell’Ente Parco nazionale del Circeo, si è fattapromotrice di un protocollo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *