Presentato a Sabaudia il libro di Chiara Palazzini e Laura Gialli “Youtubers”


E’ stato presentato oggi, venerdì 20 aprile presso il Palazzo Mazzoni di Sabaudia “Youtubers”, il libro di Chiara Palazzini e Laura Gialli. Il convegno promosso da Francesca d’Oriano, Presidente dell’Associazione culturale noprofit ArteOltre con il Patrocinio del Comune di Sabaudia. Oltre alle autrici, sono intervenuti la psicologa e psicoterapeuta Marianna Totani, le docenti dell’ Istituto Onnicomprensivo “G. Cesare” e dell’Istituto Comprensivo “O. Cencelli”, Ida Nicoletti e Bianca Cimino. A moderare l’incontro la giornalista e scrittrice, Graziella Di Mambro.

Un libro ricco di contenuti e spunti innovativi dedicato non soltanto ai più giovani ma anche ai loro insegnanti e genitori; a quel mondo di adulti per i quali lo “youtuber” è quasi un alieno. Uno squarcio aperto su un fenomeno estremamente complesso ed al quale, come scrivono le autrici nella prefazione, non serve dare etichette allarmanti o giudizi negativi a priori, ma che è più importante capire, cercando di farlo, possibilmente, con i protagonisti e con tutti coloro che sono impegnati in un percorso educativo. Ed è proprio questo che spiega e legittima l’impegno delle due docenti, Bianca Cimino e Ida Nicoletti, ed il coinvolgimento degli alunni delle scuole medie e superiori di Sabaudia.

Chiara Palazzini è pedagogista, specializzata in counseling socio-psico-educativo; docente alla Pontificia Università Lateranense; collabora con istituzioni, enti e associazioni, fra cui l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il Pontificio Consiglio della cultura, il Vicariato di Roma, la Comunità Agape, l’associazione CeSNAF. È sposata, ha due figli e un gatto, vive a Roma. È autrice e curatrice di saggi e articoli, tra cui Disagio sociale e periferie esistenziali (2015), Distacchi: affrontare ed elaborare le perdite e gli eventi critici (2014), Le relazioni che curano (2013), Per la vita buona: teologia e scienze umane in dialogo (2011), Oltre l’emergenza, educare ancora (2011).

Laura Gialli è giornalista del Tg2, ha lavorato nelle redazioni di Costume e Società, Salute, Esteri e Speciali. Attualmente è assegnata alla redazione Cultura. Negli ultimi anni si è particolarmente dedicata a temi di approfondimento sul mondo giovanile. È laureata in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze, ha un figlio adolescente, Luca, e una gatta. Vive e lavora a Roma. Autrice di numerosi dossier, tra cui La Sindone (2010), La particella di Dio (2010); Il Quirinale, la casa degli italiani (2011); I luoghi di Michelangelo (2012); Verdi, un affare di cuore (2013); Uomini e trincee (2014); Figli del web (2016); L’eredità di Madre Teresa (2016).

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *