Inaugurata nuova rete sentieristica e segnaletica del Promontorio del Circeo


Inaugurata la nuova cartellonistica tra le passeggiate naturalistiche per escursionisti esperti formate da sei sentieri completamente riqualificati, accompagnati anche da una nuova segnaletica-cartellonistica e che andranno a formare la nuova Rete sentieristica del Parco nazionale del Circeo ed stata contestualmente avviata la pulizia dei sentieri nell’ambito del progetto ambientale “CleanAppia”.

Il progetto della nuova cartellonistica che interessa ben 21 km dei sentieri del Circeo è stato progettato e finanziato dal Ministero dell’Ambiente di intesa con il Parco Nazionale del Circeo, mentre Inspire ha dato il via alla giornata ecologica “CleanAppia” accompagnata da uno splendido sole e a cui non è mancata una folta presenza di persone tra cui alcuni amministratori del Comune di San Felice Circeo.

Soddisfatti il delegato ai servizi tecnologici Fabio Beccari e il sindaco di San Felice Circeo, Giuseppe Schiboni.

“Giornate come quella di oggi – spiegano i due amministratori – hanno un forte significato del valore che riveste l’ambiente e la flora e la fauna per l’intera comunità di San Felice Circeo. Aderire ed essere sostegno ad un evento fortemente voluto dal Parco Nazionale del Circeo ci da modo di stringere con tutto il parco un solido legame per individuare percorsi comuni di tutela, sviluppo e sfruttamento del territorio con un riconoscimento pieno al rispetto dell’ambiente a cui tutti noi siamo chiamati”.

Alla cerimonia di oggi erano presenti il presidente del parco Gaetano Benedetto e il direttore del parco Paolo Cassola che hanno presentato il progetto.

“Questa è la prima tappa di un percorso di lavoro iniziato un anno fa – hanno sottolineato il Presidente e Direttore del Parco Gaetano Benedetto e Paolo Cassola – con un investimento di circa 25mila euro e che continuerà per completare e rendere fruibili tutti gli oltre 40 km di sentieri, camminando in sicurezza e informati sulla bellezza di questi luoghi grazie, già da oggi, ad oltre 70 tra tabelloni, bacheche, frecce segnaletiche secondo indicazioni del CAI”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=398]

Guarda anche...

San Felice Circeo

San Felice Circeo: Pulizia dei fondali, preziosa la sinergia con Enti e associazioni

Si è conclusa nei giorni scorsi l’attività di pulizia dei fondali dell’area portuale di San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *