Mostra Campoverde. Sabato protagonista il kiwi: l’oro verde dell’agro pontino


Appuntamento con l’oro verde delle terre pontine, il kiwi, alla 33esima edizione della Mostra Agricola Campoverde che nella giornata di domani ospiterà il 12° convegno di actinidicoltura e il 4° convegno sulla batteri osi da PSA, organizzato dall’Accademia di Agricoltura e da Kiwi Informa. Relatore principale sarà Ottavio Cacioppo, presidente dell’Accademia di Agricoltura “Le Grugnole”, insieme ad Adriano Marchetto vice Presidente dell’Accademia di Agricoltura, Flavio Roberto De Salvador e Marco Scortichini del centro di ricerche sull’agricoltura Crea, oltre ad esponenti dell’università della Tuscia. Si parlerà della gestione delle risorse idriche nell’actinidicoltura, delle problematiche relative all’irrigazione e al drenaggio del suolo, oltre a fornire spunti per una razionale gestione dell’acqua irrigua.

Il kiwi viene coltivato nei 24 comuni della provincia di Roma e di Latina che fanno riferimento alla relativa IGP (ottenuta nel 2004). L’area dell’Agro Pontino è stata soprannominata “piccola Nuova Zelanda”, ma in realtà produce più kiwi del paese del Pacifico, contribuendo in modo decisivo a rendere l’Italia il primo produttore mondiale del frutto.

I visitatori della Mostra Agricola, fino al 1° maggio in via Pontina km 54 ad Aprilia, hanno a disposizione 380 stand con i prodotti tipici del Lazio e di tutta Italia, enogastronomia, macchine agricole, animali del territorio, florovivaismo; potranno assistere ai cooking show con i maestri pizzaioli e gelatieri, agli spettacoli acrobatici coi trattori del team Folco, celebri stuntman del cinema e della tv; potranno scoprire la storia dell’agro pontino visitando l’esposizione di trattori d’epoca, prendere parte alla trebbiatura del grano con una trebbia degli anni quaranta, partecipare alle lezioni dimostrative di addestramento dei cani, gustarsi gli spettacolo del western show e dei butteri delle paludi pontine. Info: www.mostracampoverde.it

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Mostra Campoverde Aprilia

Mostra Agricola CampoVerde working in progress

Al via i lavori per l’edizione 2024 della Mostra Agricola CampoVerde, la fiera nazionale dell’agricoltura in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *