Sabaudia. Il 3 e 4 maggio convegno “Stanislao Nievo scrittore -giornalista e il giornalismo degli scrittori”


Un evento dedicato interamente alla cultura attraverso la figura di Stanislao Nievo è previsto a Sabaudia nelle giornate del 3 e del 4 maggio. Il centro di documentazione “Angiolo Mazzoni” ospiterà infatti il convegno dal titolo: “Stanislao Nievo scrittore – giornalista e il giornalismo degli scrittori”, una due giorni di approfondimenti e studio promossa ed organizzata dall’associazione Sabaudia Culturando, la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il giornalista e lo scrittore due figure allo specchio si incontrano nell’eccezionale lavoro di Nievo autore di opere come “Storie di un viaggiatore – Cinquant’ anni intorno al mondo” che hanno saputo raccontare le persone ed i territori di appartenenza con l’occhio del giornalista che lavora ad un reportage ed allo stesso tempo con quella passione che solo uno scrittore sa trasmettere.

“Per la seconda volta – dichiara il Segretario Generale della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo – l’annuale Giornata di Studio dedicata a Stanislao Nievo si svolge a Sabaudia. Già lo scorso anno, la Fondazione Nievo aveva iniziato una felice collaborazione con l’Associazione Sabaudia Culturando, il Comune, la Biblioteca comunale Feliciano Iannella e il Liceo Scientifico Innocenzo XII di Anzio con il prof. Angelo Favaro, che ha collaborato strettamente alla nascita e alla buona riuscita dell’evento. Così assieme all’Università di Roma “Tor Vergata”, con cui operiamo in convenzione, con il convegno Nel ‘viaggio verde’: la poesia e l’Agro Pontino di Stanislao Nievo, abbiamo chiuso le manifestazioni in ricordo del decennale della scomparsa dello scrittore. Quest’anno, con le stesse felici collaborazioni, il Patrocinio del Comune – di cui ringraziamo il Sindaco Giada Gervasi – e il Patrocinio della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – al suo Direttore Andrea De Pasquale va il nostro grazie – si è pensato di approfondire la scrittura giornalistica di Nievo con la Giornata di Studio Stanislao Nievo, scrittore-giornalista e il giornalismo degli scrittori, in programma il 3 e 4 maggio. Il Patrocinio della Biblioteca Nazionale è stato concesso, perché nel suo Fondo Stanislao Nievo si conserva la raccolta completa degli articoli giornalistici che vanno dal 1953 al 2003. Lo scrittore fa anche parte del Museo della Letteratura Spazi900, visibile presso la stessa Biblioteca. La Fondazione Nievo desidera così ricordare anche i diversi pezzi del giornalista Nievo sull’Agro Pontino, a cui l’autore è rimasto sempre legato, e nei quali ha ricordato storie e miti del luogo e episodi della sua adolescenza, come la nascita proprio di Sabaudia”.

“Siamo veramente felici della collaborazione iniziata lo scorso anno con la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo – dichiara Ilaria Pallocchini, Presidente di Sabaudia Culturando – questi due giorni dedicati al giornalismo ed a Stanislao Nievo sono molto importanti per la nostra città.”

La prima giornata si aprirà alle ore 15:00 con il seminario di giornalismo. Per quanto riguarda il 4 invece si comincerà con le iscrizioni al convegno previste per le 8.30, i saluti istituzionali e quindi l’inizio dei lavori.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sabaudia Culturando

Sabaudia Culturando quarto appuntamento con Alice Urciuolo

Venerdì 9 febbraio alle ore 17:30 nel Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” si svolgerà il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *