Ente Parco Ausoni: tecnologia al servizio dell’ambiente anche per la Giornata Ecologica


L’Ente regionale Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi utilizzerà i droni, di cui si è dotato per sviluppare al meglio il servizio di vigilanza del territorio, anche in occasione dell’iniziativa denominata Giornata Ecologica in programma domenica 27 maggio p.v. presso la Riserva Naturale Regionale Lago di Canterno, in provincia di Frosinone, nell’ambito delle iniziative organizzate in Italia per la Settimana Europea dei Parchi 2018.

La Settimana, coordinata dalla Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali (Federparchi), è organizzata in occasione e ampliando la Giornata Europea dei Parchi, avviata a partire dal 1999 dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC), di cui Federparchi è parte, per il 24 maggio, giorno nel quale in Svezia nel 1909 venne istituito il primo parco europeo.

A partire dai giorni antecedenti lo svolgimento dell’iniziativa presso il Lago di Canterno, dunque, sarà svolto un servizio di monitoraggio e vigilanza con i droni che proseguirà sia durante lo svolgimento delle attività in programma quanto nei giorni successivi. Questo consentirà il cosiddetto “prima e dopo” dei luoghi.

Per la giornata ecologica l’Ente Parco ha programmato, in collaborazione con il Circolo Legambiente di Fiuggi, le associazioni “Il Guitto” di Fumone, “Carpediem” di Frosinone e “Sylvatica”di Alatri, e i Comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone, Torre Cajetani e Trivigliano, interessati dall’area protetta, la raccolta dei rifiuti nella zona spondale del Lago di Canterno e un’escursione naturalistica durante la quale sarà possibile ammirare un ambiente carsico di particolare interesse, caratterizzato da uno specchio lacustre tra i più interessanti della Regione Lazio.

L’appuntamento per l’iniziativa è fissato alle ore 9,30 di domenica 27 maggio p.v. presso l’area attrezzata del ristorante “La Casa del Lago”, nel Comune di Trivigliano (FR).

L’attività è rivolta tanto agli adulti quanto ai ragazzi e il pranzo sarà al sacco.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Promozione del Parco Ausoni telefonando al n.0771513644 (ore ufficio) oppure inviando una e-mail a info@parcoausoni.it, indicando un proprio recapito telefonico.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

sabaudia_piazza_santa_barbara

Cittadini per Sabaudia, interrogativi sull’area dell’ex Brigantino

In questi giorni è stata inviata una nuova interrogazione dai consiglieri di Cittadini per Sabaudia, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *