Sabaudia. Grande partecipazione per il convegno “Stanislao Nievo scrittore-giornalista e il giornalismo degli scrittori”


Si è svolta a Sabaudia il 3 e 4 maggio 2018 presso il Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni la XI giornata di studio “Stanislao Nievo scrittore-giornalista e il giornalismo degli scrittori” organizzata dalla Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con l’associazione “Sabaudia Culturando”.

Il 3 maggio si è volto il Seminario di scrittura per la stampa in cui sono intervenuti giornalisti e reporter, al termine del seminario gli studenti hanno partecipato ad un laboratorio di scrittura giornalistica.

Il 4 maggio invece, alla presenza del Presidente della Fondazione la Signora Consuelo Artelli Nievo si è svolto il convegno in cui hanno relazionato professori e studiosi di alcune Università Italiane sui diversi aspetti della poliedrica figura di Stanislao Nievo giornalista.

Dopo i saluti del Sindaco Giada Gervasi, del Segretario Generale della Fondazione Nievo Mariarosa Santiloni e del Presidente dell’associazione “Sabaudia Culturando” Ilaria Pallocchini si è riflettuto su come il giornalismo culturale di Stanis sia stato il preludio della sua vera natura di scrittore: i viaggi fatti, le culture conosciute, la ricerca del fantastico sono stati i cardini della sua narrazione. Una narrazione che molto spesso si è nutrita anche di quanto visto e conosciuto da Nievo nei suoi anni trascorsi in agro pontino.

In uno dei suoi libri “Il mendicante di stelle” così Stanislao Nievo descrive la scoperta del suo futuro impegno di scrittore: “l’esplosione di nostalgie mai vissute ma ardentemente sognate in gioventù, la vista dei più grandi animali della creazione in libertà nelle sterminate savane, l’approdo su isole sperdute e piene di malia, la vita sull’orlo dell’avventura e tanto altro, segnò la mia entrata nella felicità”.

Una due giorni in cui si è tornato a parlare di Stanis nella città in cui egli giunse, per la prima volta, pieno di stupore nel giorno della sua inaugurazione.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Alberto Mosca

Il Sindaco Mosca chiarisce l’assenza di Giada Gervasi ai 90 anni della città

Ieri si è tenuta la cerimonia per festeggiare i 90 anni della nascita di Sabaudia. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *