Latina. Consiglio comunale sul porto canale di Rio Martino


Sul tema del porto canale di Rio Martino si è riunita oggi la Commissione Attività Produttive.
A seguito della relazione dell’Assessore di riferimento Felice Costanti, su proposta del Consigliere di opposizione Nicola Calandrini, proposta accolta all’unanimità, si è deciso di convocare un consiglio comunale dedicato al quale invitare anche il Presidente della Provincia di Latina Carlo Medici e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Le criticità del porto canale di Rio Martino riguardano: il crollo delle sponde a seguito delle mareggiate di febbraio, il mancato completamento dei lavori di allaccio alle utenze (collegamento al depuratore e alle reti elettrica e idrica) e la mancata posa in opera dei pontili mobili, la definizione delle competenze per la gestione e la manutenzione del sito che allo stato attuale non è stato ancora collaudato, non essendo stato messo in sicurezza funzionale, come era nello scopo dello stralcio dei lavori appaltati.

Di tali criticità, nel tempo, erano state interessate sia la Provincia di Latina, con un consiglio straordinario tenutosi a fine marzo su richiesta dei consiglieri Ciolfi e Di Trento, che la Regione Lazio con una missione in trasferta di rappresentanti istituzionali tra cui anche i Comuni di Sabaudia e Latina, quest’ultimo con lo stesso Assessore Costanti e il dirigente del Servizio Ambiente, Sergio Cappucci. In entrambe le occasioni erano state poste sul tavolo tutte queste problematiche che, di fatto, non consentono la piena fruizione delle opere e, dunque, il normale esercizio delle attività commerciali e turistiche a queste collegate. Ad oggi, per motivi legati al cambio di governance dei due enti interessati e per la particolare spinosità di alcuni aspetti, il Comune di Latina non ha ancora ricevuto indicazioni.

L’appuntamento, dunque, è per la metà di giugno quando, sulla base di tutte le considerazioni fatte anche oggi in Commissione, il Consiglio Comunale cercherà di individuare, dopo averli concertati con Provincia e Regione, percorsi risolutivi a tale problematica.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Borgo Grappa Rio Martino

Via del Mare, completati i lavori tra Borgo Grappa e Rio Martino

Completati gli interventi di rifacimento di via del Mare, tra Borgo Grappa e Rio Martino. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *