Consapevolezza e inclusione: venerdì il Forum Autismo


L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Garante per l’Infanzia della Regione Lazio, la ASL di Latina, la Rete Città Sane, l’associazione LatinAutismo Onlus e il coordinamento Via Libera, ha organizzato per venerdì 25 maggio il convegno dal titolo “Autismo Forum – Consapevolezza, Formazione, Inclusione”.

«L’idea di una riflessione allargata intorno al tema dell’autismo – spiega l’Assessora al Welfare Patrizia Ciccarelli – nasce su sollecitazione delle tante famiglie che hanno in casa una persona affetta da disturbo dello spettro autistico e che da tempo chiedono lo spazio per un confronto costruttivo sulle risorse a disposizione sul territorio per progettare una migliore qualità della vita per gli autistici e per chi è loro vicino».

L’incontro si aprirà nella sala Enzo De Pasquale del Comune alle 9.00, con i saluti ai presenti da parte del Sindaco Damiano Coletta, dell’Assessora Ciccarelli, di Monia Magliocco e Paola Scalfati, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione LatinAutismo. I lavori si articoleranno per l’intera giornata su più moduli e affrontando i diversi aspetti legati all’autismo: dalla presa in carico allo stato dei servizi sanitari e socio-sanitari fino all’aspetto della sussidiarietà necessaria nella cura e nell’accompagnamento delle persone affette da disturbo dello spettro autistico.

Nel corso del convegno sarà dato spazio al contributo di esperti ed operatori sanitari, al dibattito con associazioni, dirigenti scolastici e famiglie, ad eventuali interventi del pubblico in sala. Parteciperanno come relatori, tra gli altri, l’Assessora alle Politiche Sociali e Welfare della Regione Lazio Alessandra Troncarelli, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Jacopo Marzetti, Federico Balzola, gastroenterologo presso l’ospedale Le Molinette di Torino, esperto di patologia gastrointestinale nei pazienti affetti da autismo. (Tutti gli interventi e i relatori sono riportati nella locandina allegata).

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

giornata ricordo latina

Fiume, delegazione di Latina ricevuta dal console Ruggiero

Nell’ambito del Viaggio del Ricordo, organizzato per la commemorazione delle vittime della strage delle foibe, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *