Eco-schools: la consegna delle Bandiere Verdi agli istituti virtuosi


Verranno premiate lunedì 4 giugno le scuole di Latina più virtuose nel promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico. Riceveranno l’ambita Bandiera Verde, assegnata dalla FEE (Federazione per l’Educazione Ambientale) agli istituti della rete Eco-schools. Una certificazione ambita, che corona l’impegno di studenti e insegnanti per le attività sviluppate nel corso dell’anno, volte alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale e alla riduzione dell’impatto ambientale della loro scuola.

La cerimonia di consegna si svolgerà nell’aula magna dell’ITC Vittorio Veneto-Salvemini, in Viale Mazzini, a partire dalle 9.15, alla presenza di Claudio Mazza, Presidente della FEE Italia, dell’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio e del dirigente scolastico Maurizio Trani. Otto le scuole riconosciute “paladine dell’ambiente”: l’Istituto Comprensivo Torquato Tasso con i plessi “Aleramo” e “Celli”, l’ITC Vittorio Veneto-Salvemini, l’I.C. Emma Castelnuovo, l’I.C. Borgo Faiti, il Liceo Artistico, l’I.C. Da Vinci-Rodari, l’I.C. Don Milani.

Sarà il Sindaco Damiano Coletta a consegnare il vessillo agli eco-comitati, costituiti da insegnanti, alunni, genitori, personale non docente, associazioni territoriali e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

Inserito nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Latina, Eco-Schools è uno dei programmi internazionali della FEE per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con circa 20 milioni di studenti e oltre 50mila scuole iscritte, è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo. Il Comune di Latina l’ha avviato nel 2014 e lo scorso 23 maggio ha conquistato il Premio PA Sostenibile, dopo che il programma è stato selezionato tra 300 progetti candidati all’importante riconoscimento.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Mirko Zilahy con Piermario De Dominicis

C’è ancora Lievito. Cinque eventi minuto per minuto

Tra gli ospiti più attesi della seconda giornata la voce del calcio, Riccardo Cucchi Riccardo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *