Parco del Circeo. Le api come bioindicatore della qualità ambientale


L’Ente Parco Nazionale del Circeo, in relazione alle Direttive del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare riguardanti le attività dirette alla conservazione della biodiversità, ha previsto, concordemente con altri Enti Parco, l’attivazione di una nuova azione/progetto di sistema denominato “Piano d’azione per il biomonitoraggio ambientale delle aree protette. Le api come bioindicatore della qualità ambientale”.

Per lo sviluppo dell’azione prevista si rende necessario, in primis, attivare un’apposito servizio di “Indagine tecnico-conoscitiva sulla presenza di apicultura sul territorio del PN Circeo”.

L’azione di monitoraggio si focalizzerà principalmente sul censimento della presenza di apicolture e apiari all’interno del territorio del Parco Nazionale del Circeo, sull’analisi del contesto ambientale/agronomico in cui sono collocati e sull’instaurazione dei primi contatti con gli apicoltori, al fine di ottenere un database conoscitivo utile per procedere alla successiva fase di raccolta dati secondo impostazioni standard concordate nell’Azione di Sistema e da attuarsi nei diverse aree protette.

I soggetti interessati a essere invitati a presentare successivamente la propria offerta dovranno inoltrare la propria manifestazione di interesse/istanza di partecipazione preferibilmente utilizzando il Modello A e corredata di un documento di identità in corso di validità, al seguente indirizzo:

Ente Parco Nazionale del Circeo, via Carlo Alberto 188, 04016 Sabaudia (LT) – tassativamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 giugno 2018 pena la non ammissione.

Le domande potranno inoltre essere inoltrate a mezzo Posta certificata (esclusivamente se si possiede una casella di posta elettronica certificata) all’indirizzo: parconazionalecirceo@pec.it

Per scaricare gli allegati clicca qui

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

parco nazionale del circeo

Parco del Circeo, Sambucci: “ Inizia fase di rilancio”

“Con la nomina da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di Emanuela Zappone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *