Sabaudia. Cerealia 2018: il 10 giugno appuntamento con il Festival dedicato ai cereali


Tutto pronto per le giornate interamente dedicate ai cereali: a proporle dal 7 al 10 giugno è l’ottava edizione di “Cerealia. Cerere e il Mediterraneo”, festival- si legge in una nota- che trae ispirazione dagli antichi rituali romani delle Vestali e dei Ludi di Cerere per portare il suo contributo all’interscambio culturale nel Mediterraneo a vari livelli affrontando i temi di alimentazione, ambiente, economia, turismo, identità e culture.

La manifestazione, promossa dalla Rete Cf – Rete Cerealia Festival, è inserita nel calendario istituzionale dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e dell’Anno del Cibo Italiano promossi dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Il programma della kermesse, confermando la sua struttura di evento diffuso, è dislocata- spiegano gli organizzatori- in vari luoghi della Capitale e in altre città italiane, tra cui Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 con iniziative che anticipano l’apertura ufficiale e proseguiranno in autunno tra Sicilia e Lombardia.

La nuova edizione è dedicata alla Repubblica di Malta in occasione della nomina di La Valletta a Capitale Europea della Cultura 2018. Il focus tematico dell’edizione 2018 è invece incentrato su Ambiente e Paesaggio, mentre il tema guida è “L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale”.

All’ecologia marina e alla salvaguardia degli ambienti costieri sarà in particolare dedicata la giornata del 10 giugno a Sabaudia (Latina) con l’apertura straordinaria del sito archeologico della Villa di Domiziano e varie attività culturali e di valorizzazione del territorio.

Programma Cerealia 2018 – Sabaudia

DOMENICA 10 GIUGNO Parco del Circeo | Centro Visitatori del Parco, Via Carlo Alberto 188 9:00h | Villa di Domiziano: sfarzi e saggezza imperiali. L’uso razionale dell’acqua un’insospettabile virtù dei Romani. Vista guidata a cura di Pangea con la partecipazione del prof. Giuseppe Nocca sul tema Gozo: viaggio nelle saline del mondo romano (durata 2,5 ore. Costo 12 € adulti; 6 € dai 6 ai 12 anni. Numero massimo partecipanti 50) Prenotazione obbligatoria: Istituto Pangea onlus tel. 0773 511352; cell. 348 3617966; e-mail info@istpangea.it – oppure Proloco Sabaudia, Piazza del Comune 18/19, tel. 0773 515046

Hotel Le Dune | via Lungomare, 9700 15:00h| workshop L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale. Relatori: Paolo Cassola (direttore del Parco Nazionale del Circeo), Alfonso Perri (coordinatore nazionale sella Divisione Subacquea di Marevivo), Francesca Piro (Progetto Mediterranea), Carla Creo (Centro Casaccia ENEA programmi sul turismo sostenibile nelle isole e nelle aree costiere), Adriano Madonna (Biologia delle Produzioni Marine, EClab Laboratorio di Endocrinologia Comparata dell’Università di Napoli “Federico II”, docente di Scienze Ambientali-Scuola Superiore di Tecnologie per il Mare-ITS Fondazione Caboto di Gaeta), Benedetto Fontana (gastroenterologo), Tiziana Zottola (Istituto Zooprofilattico), Pier Giacomo Sottoriva (Storico della provincia di Latina), Tiziana Briguglio (Agroalimentare in rosa). Seminario utile ai fini dei crediti formativi per i giornalisti. 19.30h | Sulla battigia: anteprima dello spettacolo di danza e musica Everland, l’isola di plastica di Monica Conversano, sul tema della plastic pollution nel mare, a cura di INSCENA/DGO Dance Company e MThI. Performance inclusa nel progetto vincitore del Bando MigrArti 2018 del MiBACT. Attività gratuita su prenotazione (338 1515381) Convenzione speciale per il pubblico di Cerealia presso l’HOTEL Le DUNE.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

parco nazionale del circeo

Parco del Circeo, Sambucci: “ Inizia fase di rilancio”

“Con la nomina da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di Emanuela Zappone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *