Sabaudia. Al via la IV edizione della rassegna “Libri Nel Parco”


Si è svolto presso la Corte Comunale di Sabaudia martedì 19 giugno alle ore 21:30 il primo appuntamento della IV edizione della rassegna Libri Nel Parco dell’associazione Sabaudia Culturando, dedicato a Stanislao Nievo con la presentazione del libro NEL VIAGGIO VERDE: LA POESIA E L’AGRO PONTINO DI STANISLAO NIEVO – Atti delle Giornate di Studio svolte a Sabaudia il 6 e 7 aprile 2017 a cura di Mariarosa Santiloni.

Un folto pubblico ha prima visto il docufilm su Stanislao Nievo “Il viaggio verde” e poi ascoltato con molto interesse le parole dei quattro moderatori (Mariarosa Santiloni Segretario Generale della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, Rino Caputo e Angelo Favaro dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Giovanni La Rosa dell’Università di Monaco), che hanno raccontato del suo trasferimento da Milano nell’Agro Pontino quando aveva solo cinque anni e del suo amore per questo territorio. Infine la serata si è conclusa con la lettura di alcune poesie di Stanislao Nievo lette da Emanuela Massaro dell’associazione Sabaudia Culturando e da Angelo Favaro Professore dell’Università di Roma Tor Vergata.

La serata è iniziata con i saluti del Presidente dell’associazione Sabaudia Culturando Ilaria Pallocchini che ha illustrato i nove appuntamenti di questa rassegna (alcuni prossimi ospiti: Dacia Maraini, Massimo Lugli, Maria Latella e tanti altri..) e con i saluti del Consigliere Comunale Gennaro Riccardi.

“Siamo davvero felici che questa IV edizione sia iniziata proprio con La Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo e con l’Università di Roma Tor Vergata poiché va a consolidare una collaborazione iniziata due anni – dichiara il Presidente Ilaria Pallocchini – per noi che amiamo così tanto la nostra città è stato veramente bello parlare ancora una volta di come Stanis era innamorato anche lui dell’Agro Pontino e mi piace citare questa frase di Stanis: “l’Agro Pontino, prima di essere una regione geografica, è una regione del cuore per chi ha vissuto qui”. Ci tengo a ringraziare personalmente tutti i partecipanti della serata di ieri ed i soci dell’associazione che rappresento per il loro continuo spirito collaborativo”.

Il secondo appuntamento sarà domenica 1 luglio alle ore 19:00 con Dacia Maraini che presenterà il suo ultimo libro presso la Corte Comunale di Sabaudia.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sabaudia Culturando

Sabaudia Culturando quarto appuntamento con Alice Urciuolo

Venerdì 9 febbraio alle ore 17:30 nel Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” si svolgerà il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *