Sounds from the Ring (Suoni dal Ring). Marcos Vinicius racconta in musica Nino Benvenuti


La grande musica sale sul ring e…mette tutti KO.
Con Marcos Vinicius (il cui nome risuona, da decenni, nel firmamento chitarristico internazionale come virtuoso dal suono alato) il quadrato diventa palcoscenico di un sogno che trasforna la Legenda della Boxe, Nino Benvenuti, in vibrazioni pure, nel ricordo di una notte memorabile al Madison Square Garden di NewYork che scolpì al cardiopalma, il 17 aprile de 1967,  l’Italianità in tutto il mondo.
Un pentagramma a 4 (anziché a 5) corde;  che, da spazio fisico ristretto e circoscritto in pochi metri quadrati,  abbraccia una platea immensa,  trasversale tanto quanto il personaggio Benvenuti, Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Roma 60.
Melodie (ispirate alle movenze plastiche dei magici guantoni di Nino) con le quali Vinicius (considerato non solo tra i massimi interpreti contemporanei ma, anche, prolifico e originale autore) colpisce dritto al cuore, con un’ arte nobile (già, proprio come la Boxe) che trasforma pugni  in carezze di suoni, ognuno per ogni gesto del grande campione, emblema di stile, oggi Ambasciatore Italiano del Pugilato nel mondo. E – così come Vinicius – Testimonial, in passato, per la FAO durante la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

La colonna sonora, emozionante sottofondo al documentario (diretto da Anita Madaluni) “L’Oro dei Cinquanta”, celebrativo del Cinquantenario del Titolo Mondiale festeggiato al CONI nel 2017,  è finalmente diventata un CD digitale.
“SUONI DAL RING (Sounds from the Ring), musica di Marcos Viniciusprodotto da Idyllium, è disponibile  su tutte le piattaforme.
E, a breve, sarà presentato presso la storica palestra romana AUDACE, punto di riferimento per grandi campioni e anche per semplici appassionati,  il cui ring (in foto di copertina) fu teatro della indimenticata Olimpiade del 1960.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]


Guarda anche...

Nicola Alesini e Marcos Vinicius

Nascere la Vigilia, improvvisa(ta)mente. Ed è “Beloved”

Link al negozio Completamente bianco, come il miglior Natale innevato che si rispetti esce, allo scoccare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *