Lago di Fondi. Aumentano gli uccelli acquatici grazie all’azione di tutela del Parco Monti Ausoni


Buone notizie dal Lago di Fondi: aumentano gli uccelli acquatici grazie all’azione di tutela praticata dal Parco Monti Ausoni. Da una recente ispezione praticata dal personale dell’Ente Parco lungo le sponde del Lago di Fondi, in preparazione alla giornata di Birdwatching di martedì prossimo 3 luglio, è stata riscontrata un’alta presenza di specie di uccelli acquatici, in particolare al Laghetto degli Alfieri: Cormorano; Tuffetto; Airone cinerino; diversi tipi di Gabbiani; Germani reali maschi e femmine; Gallinella d’acqua; Fologa; Anatre tuffatrici. Solo per citarne alcune.

D’altro canto, uno degli obiettivi principali dell’Area protetta è quello di tutelare le numerosissime specie di uccelli (avifauna) presenti sul territorio. Studi recenti condotti nell’area del Lago di Fondi hanno registrato la presenza di oltre 100 specie tra nidificanti, stanziali e di passo, grazie anche alla particolare posizione dei Monti Ausoni e delle zone umide attorno al Lago di Fondi lungo le rotte di migrazione.

Una passeggiata nella zona del Laghetto degli Alfieri permette di osservare le specie più frequenti, la cui presenza ha quasi certamente effetti positivi sull’aumento della diversità. Il Lago di Fondi rappresenta un riferimento per le specie che non sono legate alle attività umane, essa è un’area tra le più interessanti dal punto di vista della conservazione.

Circa l’importanza della biodiversità non a caso, alla fine del mese di aprile scorso, è stata individuata la presenza di una rara farfalla: Zerynthia cassandra chiamata, per i suoi colori, “Festone del Mediterraneo” avvistata presso la tenuta regionale Sugarelle (Salto di Fondi) gestita dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Si ricorda l’appuntamento che l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, in collaborazione con le Pro Loco di Fondi e Monte San Biagio e con i Circoli Legambiente “La Ginestra” di Fondi e “Serra Andresone” di Monte San Biagio, ha organizzato per martedì 3 luglio 2018 per la manifestazione “Giornata ecologica sul Lago di Fondi”, evento dedicato all’attività di birdwatching per il riconoscimento dell’avifauna del lago.
L’attività è gratuita e rivolta a tutti, adulti, ragazze e ragazzi.
Appuntamento dalle ore 9,30 alle 12,30 presso il percorso in palafitta con annesso capanno per l’osservazione completato dall’Ente Parco sulla sponda del Lago di Fondi in località Catenaccio (e successivamente al Laghetto degli Alfieri).
Coordinate GPS Località Catenaccio: 41°19’31.3″ N 13°21’28.8″ E

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Camminata ausoni

L’International WALK fa tappa nel Parco dei Monti Ausoni

Lunedì 25 settembre, nei giardini di Villa Cantarano, l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *