SabaudiaFilm.com: stasera si premiano film e protagonisti della commedia italiana


Un’altra grande serata ieri al SabaudiaFilm.com, il Festival dedicato alla commedia italiana e ai suoi protagonisti. In un’arena sempre più affollata, è stata proiettata l’ultima opera in gara, “Benedetta Follia” di Carlo Verdone, che tra risate e applausi ha senza dubbio calamitato l’attenzione degli spettatori. Ospite d’eccezione della kermesse il brillante Paolo Conticini. La verve e la simpatia dell’attore toscano hanno da subito travolto il pubblico consegnando allo stesso un interprete dalle mille sfaccettature: Conticini, che si divide tra cinema, tv e teatro, si è cimentato nell’interpretazione di “Avrai”, canzone di Claudio Baglioni. Durante la penultima serata, accompagnato dai direttori artistici Simona Izzo e Ricky Tognazzi, è intervenuto per un breve saluto anche Giovanni Malagò, da sempre molto legato alla città di Sabaudia.
Ma i lavori della sesta giornata di Festival sono come sempre iniziati nel pomeriggio con il workshop “Sabaudia città da cinema” a cui hanno preso parte Paolo Ricci, semiologo ed esperto di marketing del territorio, il regista di Latina Renato Chiocca, l’attore inglese Jamie Paul, il regista e producer Max Pietricola e il direttore della Latina Film Commission Rino Piccolo. Al termine del workshop riflettori puntati sullo spazio dedicato all’artista locale: a salire sul palco ieri sera è stato Clemente Pernarella, attore e regista di Latina. Pernarella si è diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ed è conosciuto ai più per aver impersonato Paolo Monti nella soap “Centovetrine”. Tra le sue partecipazioni cinematografiche “Il dolce rumore della vita” di Giuseppe Bertolucci e “L’ultimo innocente” di Pietro Nardi. Ieri sera ha presentato il corto “#Ave” di cui è regista, un lavoro realizzato con i ragazzi del Laboratorio teatrale “La bottega degli errori” da lui fondato.

IL PROGRAMMA DI OGGI

Ed eccoci al giorno in cui il sipario calerà sull’edizione 2018 del SabaudiaFilm.Com. Sarà la serata delle  premiazioni e non ci sarà l’appuntamento con la collaterale #MeToo. Lo spettacolo inizia alle 21.15 presso lo Spazio Festival (via Umberto I) con l’assegnazione dei riconoscimenti. La Giuria Tecnica, impegnata quest’anno alle votazioni è presieduta dalla giornalista e scrittrice Laura Delli Colli e formata dalla giornalista Giulia Cerasoli, dalla sceneggiatrice Silvia Scola e dall’attrice Michela Andreozzi. Per il momento riservato all’artista locale, salirà sul palco l’attrice Lina Bernardi di Latina. La Bernardi, nella sua lunga carriera ha recitato in film di successo quali “L’ultimo Bacio”, “Pane e Tulipani”, “L’imbalsamatore”, “Baciami ancora”, “Non ti Muovere” e molti altri. Per l’occasione sarà presente anche il Presidente della Provincia di Latina Carlo Medici, sempre attento a sottolineare il prezioso lavoro svolto dalla Latina Film Commission diretta da Rino Piccolo. Il primo appuntamento della manifestazione è alle ore 19 presso Palazzo Mazzoni con il Workshop “Produzione cinematografica e finanziamenti al cinema in italia. Intervengono l’avvocato Gianni Campagna e Rino Piccolo; modera Max Pietricola.
Alle 21.30, invece, è la volta della proiezione del film fuori concorso “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino. Nel cast Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Gianmarco Tognazzi e Pierfrancesco Favino. Il film ha ottenuto 5 candidature ai Nastri d’Argento.
Sbarcati sull’isola dove una coppia di pensionati si è trasferita a vivere, figli e nipoti si ritrovano bloccati a causa di un’improvvisa mareggiata che impedisce ai traghetti di raggiungere la costa. Il nutrito nucleo/cast  sarà costretto a fermarsi più a lungo del previsto sull’isoletta, sotto lo stesso opprimente tetto e in compagnia di numerosi parenti invadenti. Il confronto inevitabile farà riemergere antiche questioni in sospeso, riaccenderà conflitti e gelosie del passato, inquietudini e paure mai sopite. Ci sarà persino un colpo di fulmine, o forse è solo la tempesta che imperversa all’esterno. Ospiti d’onore della serata: Gianmarco Tognazzi e Sabrina Impacciatore.

Il SabaudiaFilm.com è promosso dal Comune di Sabaudia, organizzato dalla Latina Film Commission con il supporto di Snap. Direzione artistica Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Presenta Olivia Tassara, giornalista di SkyTG24.

L’ingresso a tutte le manifestazioni in programma è gratuito.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

pomezia

Pomezia. Si conclude TrentUgo Tognazzi

Una festa lunga un mese per uno dei “mattatori” della commedia all’italiana. Tra gli ospiti, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *