“Passione per il gioco come forma ludica di aggregazione” trova spazio presso L’edicola di Sabaudia


La passione per il gioco come forma ludica di aggregazione trova spazio presso L’edicola di C.so V. Emanuele III, 98 a Sabaudia. La scorsa settimana ho avuto modo di conoscere una realtà interessante, che ogni weekend coinvolge nel periodo estivo i ragazzi della città di Sabaudia. Non c’è la plastica delle custodie dei videogiochi, tantomeno monitor, pc e console. Ci sono degli adolescenti con la voglia di fare gruppo e di divertirsi insieme, che giocano a diversi tipi di carte collezionabili come Yu-Gi-Oh!, Vangard, Magic, Force of Will e Pokemon.

Lì abbiamo avuto modo di scambiare due chiacchiere con Jacopo Baiocco de L’Edicola, promotore di questa iniziativa ludica, nata 3 anni fa, il cui obiettivo è quello di diffondere la “cultura ludica” a Sabaudia.

Quando e perchè sono nate queste iniziative ludiche presso L’Edicola?
E’ nato tutto 3 anni fa. Andavo a dare una mano a mio padre in edicola la sera e vedendo che molti bambini venivano a prendere le carte di Yu-Gi-Oh, Pokemom, Magic ho pensato che avrei potuto fidelizzarli e allo stesso tempo dare un punto di riferimento per gli scambi e per la socializzazione tra di loro, e quindi ho iniziato a spargere la voce sugli appuntamenti serali con i tavolini a loro disposizione, da li è stato un successo veloce quanto inaspettato e sfruttando la mia passione per tutti i giochi in generale, ho iniziato a organizzare tornei amatoriali e a procurare accessori che nella zona sono difficili da trovare se non in negozi specializzati.

Qual è l’obiettivo di queste attività?
Come obiettivo primario c’è lo sviluppo della mia azienda. L’edicola, come punto di riferimento per il mondo ludico di Sabaudia, cerco di avere sempre sia accessori classici che quelli un pò più di nicchia e particolari, inoltre mi diverto a stare insieme ai ragazzi che vengono a giocare, ognuno di loro è unico e cercare di capire le loro esigenze o quale gioco possa piacergli e riuscire ad esaudire un desiderio su qualche gioco particolare che cercano mi diverte tantissimo.

Com’è la situazione dei giochi da tavolo a Sabaudia?
La situazione dei giochi in generale non è delle migliori purtroppo, vengono considerati passatempi estivi, d’inverno i ragazzi sono impegnati con scuola, sport, e oramai quasi tutti hanno un pc o una console su cui poter giocare stando comodamente a casa, ma ho in cantiere alcune idee che spero di realizzare nel prossimo futuro per poter far sviluppare e unire tante realtà ludiche che al momento sono per lo più sconosciute a molti.

L’opportunità di conoscere meglio queste iniziative è il sabato e la domenica a partire dalle 22 fino alle 24. A tutti gli appassionati, ma anche per i curiosi che si vogliono avvicinare a questa realtà, non resta che recarsi presso L’edicola di C.so V. Emanuele III, 98 a Sabaudia.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=424]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *