RisiKo! Club Sabaudia. Intervista a Patrizia Altobelli


Abbiamo avuto l’occasione di intervistare Patrizia Altobelli, una dei fondatori del RisiKo! Club Sabaudia, per saperne di più di questa realtà nata tra il 2005/2006 e di un’importante appuntamento che si terrà ad ottobre: il “Master di RisiKo! Città di Sabaudia” valido per la qualificazione al Nazionale di Risiko 2019. Ecco cosa ci ha raccontato…

Ciao Patrizia e benvenuta sulle pagine di Radio Onda Blu. Innanzitutto, quando e perché nasce il RisiKo! Club Sabaudia?

Ciao e grazie Radio Onda Blu, i ns primi passi risalgono agli anni 2005/2006 quando per caso scoprimmo (io e Alessandro Cupaiolo purtroppo scomparso tragicamente alcuni mesi fa) a Roma un locale, La Civetta sul Comò, ludoteca in cui si giocava a RisiKo!, Lui appassionato da sempre mi coinvolse nella sua passione e iniziammo a frequentare il locale nei weekend, un mondo ludico spensierato e aggregante ci coinvolse.

Da allora iniziammo a girare l’Italia partecipando a Raduni nazionali di RisiKo! patrocinati dall’allora Editore Editrice Giochi che premiava i vincitori di tali eventi con la partecipazione ad un Campionato Nazionale annuale che decretava poi un Campione Nazionale di RisiKo!. Nell’estate 2006 fondammo con altre persone tra cui Sandro Imparato il RisiKo! Club Sabaudia per creare anche qui delle occasioni ludiche aggreganti per ragazzi e adulti.

Dalla vostra nascita ad oggi, il RisiKo! Club Sabaudia è riuscito a trasformare un “hobby personale” in un’occasione di svago per tante persone che si ritrovano tutte insieme per il piacere di giocare e far giocare?

Certamente, dal 2007 Sabaudia fu sede di un raduno Nazionale di RisiKo!, con circa 70 partecipanti, e seguirono poi diversi Tornei ed attività ludiche, fummo inseriti dall ‘Editore Editrice Giochi (oggi Spin Master)nella rosa dei “RisikoClubUfficiali d’Italia”

Cosa ti senti di dire a chi pensa che il “Risiko” sia un gioco da guerra?
Il RisiKo! è un gioco e promuove il piacere di giocare insieme.

Il “Risiko” è arrivato nel nostro paese negli anni ’70. Con il tempo si è evoluto, proponendo anche sfide online. Ci sono delle differenze tra il Risiko Digital e il tradizionale gioco da tavolo?

Le differenze fondamentali sono nelle versioni, infatti  la modalità Digital è la modalità regolata dal tempo di gioco e si può giocare solo in 4. Nei tornei Live invece si gioca in versione Prestige in 4 o 5 giocatori in un ora e mezza con sdadata finale.

Quali saranno i prossimi eventi che vedranno coinvolto in prima linea il RisiKo! Club Sabaudia?

Importante appuntamento Domenica 21 Ottobre “Master di RisiKo! Città di Sabaudia” presso il Country Club di Sant’Isidoro, valido per la qualificazione al Nazionale di Risiko 2019.

Concludendo. Se qualcuno volesse contattarvi per avvicinarsi a questo gioco di strategia cult, dove può trovarvi sul web?

Gruppo Facebook
Forum Editrice Giochi

Sulla pagina FB di RisiKo c’è inoltre una mappa google maps con i riferimenti di tutti i club d’Italia compreso il nostro.
Qui anche la ns mail:
risikosabaudia@gmail.com

Grazie per la tua disponibilità. Lascio a te l’ultima parola per lanciare un messaggio ai nostri lettori.

Grazie Barbara, grazie Radio Onda Blu, di quest’occasione, per farci conoscere di più, invitiamo i lettori interessati al mondo ludico, di iscriversi alla nostra pagina facebook: per essere aggiornati sulle nostre attività, ed anche sul forum di editrice giochi per essere aggiornati sugli eventi del mondo del RisiKo!.
Grazie a tutti Voi

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Giovanni Secci

Polizia locale: assunzioni per sei agenti a tempo determinato

Approvato il bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione di sei agenti di Polizia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *