Nessun Dorma… Sabaudia per Genova


Domani 18 agosto Sabaudia decide di rivolgere il suo sguardo alla città di Genova, colpita duramente nel profondo lo scorso 14 agosto con il crollo del ponte Morandi. “Nessun Dorma… Sabaudia per Genova” si trasforma così nella notte bianca della solidarietà: durante la serata, in programma in piazza del Comune, saranno infatti presenti quattro grandi bussolotti per la raccolta fondi con destinazione socio-sanitaria, altri si troveranno nei negozi e attività commerciali della città (fino a domenica 26 agosto) e grazie alla diretta radiofonica di Radio Globo, presente con il suo truck, verranno veicolati messaggi di solidarietà e speranza per la città di Genova. La volontà è di stringersi intorno alla popolazione genovese con un evento di beneficenza che vede protagonista la musica, il talento e l’entusiasmo delle nuove generazioni ma soprattutto la cooperazione. L’evento, infatti, è promosso dall’Amministrazione comunale congiuntamente all’Ascom Sabaudia, realizzato con la collaborazione della Croce Azzurra e delle associazioni Libera Uscita, Ex Ragazzi del Borgo e Amici in Festa, e con il pieno supporto di Radio Globo.

“Abbiamo deciso di proseguire nella programmazione di eventi offrendo un aiuto alla città di Genova e alla sua popolazione – commenta il sindaco Giada Gervasi – Tutti gli organizzatori e in primis i carristi del Carnevale hanno accettato di trasformare l’evento in un momento di solidarietà. Ci stringiamo al dolore delle famiglie delle vittime, al quale va il nostro primo pensiero. Dedicheremo a loro questa nostra notte bianca affinché con fatti concreti si reagisca di fronte alle tragedie, anche a quelle più grandi. In queste occasioni serve il sostegno di tutti, non solo con le parole, per contribuire alla ripresa e ad un nuovo inizio”.

“Riteniamo che in momenti simili non ci si debba fermare bensì farsi parte attiva, concretamente, offrendo il proprio contributo – commenta il presidente dell’Ascom Sabaudia Manuele Avagliano – E quale miglior occasione di un evento di raccolta fondi promosso in un periodo in cui la popolazione di Sabaudia quadruplica? L’invito a partecipare è per cittadini e turisti affinché tutti insieme si possa sostenere Genova e la sua popolazione”.

IL PROGRAMMA

Ad aprire l’evento alle ore 18, sarà il raduno dei carri allegorici realizzati per il Carnevale Estivo di Sabaudia. Contestualmente avranno inizio le dirette radiofoniche dal truck di Radio Globo, emittente ufficiale dell’evento presente in Piazza del Comune per la seconda tappa del Truck Globo Summer Tour. Ogni mezz’ora, però, gli speaker interromperanno le trasmissioni e ospiteranno, a turno, il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali ai quali spetterà il compito di divulgare messaggi di solidarietà e speranza per la città di Genova.
Alle ore 21 prenderà ufficialmente il via la notte bianca, non prima però di aver rispettato il cordoglio: dal palco centrale lo squillo di tromba darà avvio al minuto di silenzio in segno di lutto, con le serrande delle diverse attività commerciali abbassate e le luci spente, al quale seguirà l’esecuzione dell’Inno d’Italia.
Poi l’inizio della sfilata con i carri realizzati dalle associazioni Libera Uscita, Ex Ragazzi del Borgo e Amici in Festa e alle ore 22 il concerto “Vivere Vasco”, tribute band di Vasco Rossi. Dalle ore 23 alle ore 3, sempre in piazza del Comune, si terrà il dj set dal truck Globo con Davide Mannone e Donato Cirocco. Durante tutta la serata, ci saranno attività di body painting in strada e per le vie del centro lo street food. Presente anche un apposito spazio dedicato ai bambini. Nell’area street food invece, dalle ore 19 alle ore 21, si terrà il concerto live “Flaco&Flowers’ Friends”. La programmazione di eventi proseguirà anche domenica 19 agosto a partire dalle ore 18, con lo street food e l’area bimbini e alle ore 21 il concerto live de “I Trillanti”.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. L’Amministrazione comunale invita cittadini e turisti a contribuire abbracciando la raccolta fondi di “Nessun dorma… Sabaudia per Genova”.

Domani mattina (18 agosto) alle ore 11, inizio delle esequie presso la Fiera di Genova, tutti i commercianti della città sono invitati ad abbassare le saracinesche interrompendo le attività per il tempo che ritengono opportuno e i cittadini a rispettare il momento di cordoglio.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Anna Cappelli rassegna teatro Sabaudia

Sabaudia arriva la rassegna “Quattro sere a teatro”

Una “parentesi” interamente dedicata al teatro, per promuovere ulteriori occasioni di avvicinamento a una tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *