A Roma la sede permanente dell’Assemblea Euromediterranea


Bruxelles, 24 agosto 2018. “Dobbiamo lavorare per rilanciare l’Assemblea Euromediterranea che può giocare un ruolo chiave nella stabilità del Mediterraneo, a cominciare dalla Libia, dove va sostenuto il processo verso le elezioni e il rafforzamento dello Stato”. Così il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani a seguito della riunione del Bureau Euromed, che ha scelto Roma come sede permanente del Segretariato dell’Assemblea Euromediterranea.
“Voglio ringraziare il vicepresidente David Sassoli per il lavoro svolto in tal senso. Questa collocazione integra tutti i criteri di qualità ed efficacia richiesti dall’Assemblea stessa”.

“La scelta di istituire il Segretariato permanente Euromed a Roma è un successo della Presidenza del Parlamento europeo e una grande occasione di rilancio della politica per il Mediterraneo”, ha dichiarato Sassoli. “Abbiamo bisogno di rafforzare il dialogo fra i Paesi delle sponde nord e sud del Mediterraneo per affrontare le grandi sfide che abbiamo davanti: immigrazione, sicurezza, crescita economica. Ringrazio tutti gli Stati che si erano candidati per accogliere la sede del Segretariato e salutiamo la scelta di Roma con la certezza che la città saprà cogliere questa occasione”.

Il Parlamento europeo intende promuovere una serie di iniziative per rilanciare il dialogo sul Mediterraneo. L’Assemblea sarà invitata alla conferenza sulla Libia prevista al Parlamento europeo il 10 ottobre prossimo. E’ allo studio un evento in Giordania sul tema dei rifugiati e dei corridoi per l’asilo, e un altro a Roma sui diritti dei bambini e sui minori non accompagnati. Parlamento e Assemblea promuoveranno infine un’iniziativa sul completamento di un’unione di libero scambio tra i Paesi del Mediterraneo.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Primo maggio

Ecco gli artisti del concerto del primo maggio a Roma

Il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO DI ROMA, promosso da CGIL, CISL, UIL, organizzato da iCompany, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *