Diamoci una scossa, ingegneri e architetti in Piazza del Popolo


C’è anche Latina tra le piazze protagoniste della prima edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. L’iniziativa è promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento della Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, per favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

«Il Comune di Latina – commenta l’assessore Emilio Ranieri – plaude all’iniziativa nazionale degli ordini professionali e invita i cittadini al gazebo informativo che gli Ordini Provinciali allestiranno domenica 30 settembre. Latina non è una città ad alto rischio sismico ma è importante conoscere le dinamiche dei terremoti e i rischi che corrono le nostre abitazioni, i colleghi nelle piazze italiane sapranno dare utili suggerimenti ed informazioni sul rischio sismico. Per questo l’assessorato ha concesso il patrocinio per una iniziativa di alto valore civico».

La Giornata si struttura in due diverse iniziative: le Piazze della Prevenzione Sismica (30 settembre) e Diamoci una Scossa! (novembre).

In Piazza del Popolo a Latina architetti e ingeneri esperti in materia, coordinati dai rispettivi Ordini territoriali saranno a disposizione dei cittadini per spiegare in modo semplice cosa significhi il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni (Sisma Bonus ed Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

Non solo un punto informativo, ma anche un programma di “prevenzione attiva” nel successivo mese di novembre con visite tecniche informative per dare delle prime informazioni sul rischio sismico degli edifici, su cosa poter fare per ridurlo e su come farlo a costi quasi zero.

Tutto gratuitamente: basterà inserire poche informazioni in un form sul sito http://www.giornataprevenzionesismica.it/prevenzione_si

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Latina Rotary Club

Latina: X° edizione della gara “Problem Solving per Macchina di Turing”

Presso la Sala Conferenze della Sapienza Università di Roma – Polo di Latina ha avuto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *