Bono Vox degli U2 a Bruxelles: serve Europa romantica contro nazionalismo


Le migrazioni dall’Africa sono “un’incredibile opportunità”. Parola del leader degli U2, Bono Vox al Parlamento europeo a Bruxelles. “Il Continente – ha precisato il cantante in una conferenza stampa insieme al presidente del Pe Antonio Tajani – sta chiedendo una nuova partnership e dovremmo sederci insieme tra eguali e conquistare il mondo”. Di recente, ha aggiunto Bono, “ho iniziato a ripensare all’idea di casa e ho capito che questa è casa mia. Sono europeo, oltre che irlandese, e l’idea di un patriottismo allargato è emozionante”.

“Le persone sono nervose per l’ascesa del nazionalismo. Io sono emozionato per l’ascesa dell’internazionalismo. La gente è preoccupata per le migrazioni dal Sud, e lo capisco, ma io sono così entusiasta di ciò che sta accadendo nel nostro Continente vicino di casa. Mentre noi invecchiamo e i nostri capelli diventano più grigi, loro diventano più giovani e vibranti”, ha detto il cantante.

Il leader degli U2 è a Bruxelles in veste di attivista e co-fondatore di ‘One Campaign’, organizzazione non governativa impegnata in Africa. “Sono qui come un fan dell’Europa e dell’Africa, e come artista penso di avere un ruolo da svolgere nel raccontare l’idea di essere europeo e cantare qualcosa che scaldi il sangue, l’Europa è un pensiero che deve diventare un sentimento”, ha aggiunto.

Il frontman degli U2 si è poi soffermato sul momento difficile che sta affrontando l’Europa, individuando una risposta nell’arte. “Le persone stanno interrogando l’Europa, e abbiamo bisogno di più artisti coinvolti nel progetto europeo”, ha aggiunto, facendo riferimento “alla mitologia americana, al sogno perpetuato da Hollywood”.

“L’Europa – ha concluso – ha una fisiologia molto complessa ma, dietro la politica, c’è un cuore grande che batte e un cervello che strategicamente sta lavorando per migliorare la vita dei cittadini, viviamo di gran lunga meglio di chiunque altro al mondo. Voglio far parte di quell’idea romantica che è l’Europa”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Antonio Tajani

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani a Sabaudia

«Le parole pronunciate dal Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani a Sabaudia non fanno altro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *