Sabaudia. Grande successo per le Giornate FAI a Villa Domiziano e al Museo Emilio Greco per F@mu 2018


Grande successo per le Giornate FAI di Autunno a Sabaudia, con Villa Domiziano aperta in via straordinaria sabato e domenica. Ben 2800 gli accessi registrati nei due giorni: cittadini e visitatori provenienti da tutta la provincia (e anche oltre) hanno avuto l’occasione di visitare il sito archeologico, testimonianza diretta dell’insediamento romano che ha caratterizzato questo lembo di terra a partire dal I secolo a.C., area di indubbio fascino sulle sponde del lago di Paola, immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale del Circeo. Resa visitabile in via esclusiva anche la Cisterna delle Navi, da poco restaurata.

Grazie agli “apprendisti Ciceroni” del Liceo Classico Dante Alighieri e del Liceo Artistico di Latina, il pubblico ha potuto scoprire la peculiarità di Villa Domiziano, rappresentata dall’insieme delle opere idrauliche e dal sistema di cisterne di alimentazione, e confermare così la grande maestria dei romani nella realizzazione di tali opere.

Nella mattinata di sabato, inoltre, è stata organizzata un’apposita visita guidata per le associazioni di disabili del territorio e non, le quali hanno potuto raggiungere il sito via lago grazie al battello messo a disposizione della Proprietà Scalfati.

“Villa Domiziano ha confermato la sua grande capacità attrattiva per cittadini e visitatori, mostrando ancora una volta quanto sia indispensabile un progetto integrato che possa unire cultura, patrimonio e sviluppo locale – ha commentato il sindaco Gervasi – L’idea che vorremmo realizzare riguarda un Parco Archeologico che metta in rete tutti i siti storico-archeologici presenti in zona, tra il territorio del Comune di Sabaudia e quello di San Felice Circeo, come Villa Domiziano, la Casarina, la Sorresca, le Terme di Torre Paola, il Canale Neroniano, le Fonti di Lucullo, i resti dei sepolcreti tra Molella e Mezzomonte, i resti di Cisterne sul Promontorio, la Villa dei Quattro Venti e l’Acropoli di San Felice. Al momento questi siti sono come scollegati tra loro, manca quel raccordo che invece era ben evidente in epoca romana”.

L’Amministrazione ringrazia la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, la delegazione FAI Gaeta Latina, l’Ente Parco Nazionale e la Proprietà Scalfati.

Ma la cultura regna incontrastata anche in centro città: larga partecipazione al Museo Emilio Greco per la F@mu 2018, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Domenica pomeriggio lo spazio museale della città delle dune ha ospitato una serie di attività rivolte ai bambini e alle loro famiglie, visite guidate interattive e laboratori gratuiti, alla scoperta e conoscenza delle opere e della poetica di uno degli scultori e incisori più apprezzati del Novecento Italiano.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

museo-emilio-greco

Dalla Regione Lazio arrivano al Comune di Sabaudia oltre 50mila euro

Oltre 50 mila euro in arrivo alla Città di Sabaudia per il settore Cultura dalla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *