Presentato il capitolato per progettazione e installazione de “L’Area Gioco e Socialità” del Parco Nazionale del Circeo


E’ stato presentato il capitolato per la progettazione e l’installazione de “L’Area Gioco e Socialità” del Parco Nazionale del Circeo. L’obiettivo dell’Ente è di rinnovare e riqualificare l’area gioco già presente – e attualmente dismessa – presso il Centro Visitatori in via Carlo Alberto 188 a Sabaudia, ove sono presenti altre strutture di accoglienza (Museo del Parco, Auditorium, Sala Proiezioni, Biblioteca e uffici amministrativi). L’area che si intende allestire ha un perimetro di circa 200 metri e una superficie di circa 1.860 metri quadrati. Tutte le strutture dovranno essere integrate al contesto del Parco Nazionale e al suo paesaggio, nonché alle sue finalità attraverso la scelta dei materiali, quali ad esempio legno o materiali riciclati.

La “Area Gioco e Socialità” dovrà essere inclusiva e di facile accesso alle diverse abilità, eliminando le barriere all’accessibilità e le limitazioni all’uso delle strutture gioco: uno spazio dove i bambini, gli anziani, e persone con disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento possono accedere, giocare e divertirsi in sicurezza, insieme a tutti gli altri. Le attrezzature, quindi, devono poter essere utilizzate da una vasta gamma di utenti aventi diverse abilità e prevedere attrezzature anche per utenti su sedia a rotelle. L’area dovrà inoltre avere una zona “terza età”, fornita di attrezzi e supporti appositamente studiati per l’attività fisica degli anziani che desiderano mantenersi in forma con semplici esercizi.

Dall’atto firmato dal direttore dell’Ente Parco Paolo Cassola si rileva tra l’altro che: “Particolare attenzione nella valutazione delle offerte sarà rivolta: alle proposte di giochi e strutture attente alle tematiche ecologiche e naturalistiche; alle proprietà ludiche abbinate a quelle simboliche che arricchiscono l’esperienza degli utenti; alle tipologie delle costruzioni in legno (provenienza, se ricavate a zero Km da foreste certificate PEFC e/o da un ciclo di fabbricazione che utilizzi esclusivamente o in parte energia ricavata da fonti rinnovabili). Tutto questo al fine di consentire la creazione di un’area giochi che “contribuisca” ad abbattere le emissioni nocive di CO2 e a trasmettere un messaggio culturale coerente con la missione dell’Ente Parco Nazionale del Circeo”.

Per maggiori informazioni sulla base d’asta e i metodi di valutazione dell’offerta visitare il sito www.parcocirceo.it

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Emanuela Zappone Matilde Celentano ALberto Mosca

Insabbiamento canali, il commissario del Parco incontra i sindaci di Latina e Sabaudia

Emanuela Zappone, Commissario Straordinario dell’Ente Parco nazionale del Circeo, si è fattapromotrice di un protocollo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *