World Tour Koffee: dal 18 al 26 marzo 2019 a Sabaudia


È stata presentata ieri la prima edizione del World Tour Koffee, manifestazione internazionale dedicata al mondo del caffè che si svolgerà a Sabaudia dal 18 al 26 marzo 2019. L’iniziativa, promossa dalla Dolce Caffè con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il supporto del consolato tunisino in Italia, ha l’obiettivo di far conoscere nel mondo un nuovo tipo di torrefazione ideato dal dottor Dhib, più attento alla qualità del prodotto e ai suoi effetti sull’organismo umano.

Il caffè infatti, bevuto dal 76% della popolazione tra le 3 e le 5 volte al giorno, ha molti vantaggi e benefici ma anche alcune controindicazioni per la salute dell’uomo: esso infatti stimola adrenalina nelle ghiandole surrenali e questo ha un effetto negativo sul cuore e sulla circolazione sanguigna. Un nuovo metodo di torrefazione del caffè, che prevede l’espulsione dell’olio dal chicco (spesso responsabile dei danni alla salute) pur mantenendo inalterate le proprietà organolettiche, potrebbe portare a benefici anche per il mondo della produzione.

Per quanto riguarda la manifestazione: tramite le ambasciate, 2 baristi (un ragazzo e una ragazza) di diverse nazioni saranno invitati a partecipare ad una competizione amichevole. Tutti i partecipanti verranno inizialmente ospitati in numerose città per un corso di formazione utile per il loro servizio lavorativo e per imparare le qualità e i segreti per lo sviluppo di questa nuova tecnica originale. Una volta formati potranno iniziare la gara ed essere valutati da un gruppo di esperti e tecnici appositamente formato al quale verrà affidato il compito di decretare i tre vincitori della manifestazione.

“È con grande piacere che Sabaudia si appresta ad ospitare la prima edizione del World Tour Koffee e a diventare il centro del mondo – commenta l’assessore alle Attività Produttive Emanuela Palmisani – Per un’intera settimana la città ospiterà gli operatori del settore provenienti da diverse nazioni e sarà spettatrice oltreché protagonista di una competizione davvero originale”.

“Sabaudia avrà i riflettori puntati di addetti al settore e semplici appassionati – aggiunge il Presidente del Consiglio comunale Gianluca Bonetti, con delega ai Grandi Eventi – Manifestazioni come questa offrono al nostro territorio la possibilità di entrare in contatto con culture diverse e promuovono la città delle dune in contesti internazionali importanti, come il Consolato tunisino in Italia, partner dell’iniziativa”.

Alla conferenza stampa, oltre al dottor Dhib e allo staff della Dolce Caffè, è intervenuto anche il Console tunisino in Italia. Tutti i dettagli della manifestazione verranno divulgati prossimamente.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sabaudia Forza Italia

Sabaudia Forza Italia replica a Bonetti: “Dimentica il disastro lasciato dalla sua sindaca Gervasi”

L’ex presidente del consiglio comunale Bonetti, in carica come consigliere di Cittadini per Sabaudia con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *