Teatro Trastevere. “Ossesso” di Federico Maria Giansanti: spettacolo evento vincitore del concorso #inplatea 2018


Il concorso teatrale #inplatea ha finalmente decretato il vincitore dell’edizione 2018.
Un testa a testa ferrato fra due spettacoli “Ossesso”, della compagnia FMG e “L’ora blu – Sogni elettronici prima che il sole tramonti”, della compagnia Orchi_dee.

Decisivo il voto online del pubblico, difatti la media dei voti della giuria dei critici de La Platea aveva assegnato ad “Ossesso” una media di 24.75 su 30 mentre allo spettacolo “L’ora blu” 26.57. Il sondaggio, online per una settimana sulla pagina facebook della rivista, ha ribaltato la situazione, il 64% dei votati a preferito lo spettacolo della compagnia FMG che si è così aggiudicata i 5 punti in palio e che ha vinto il concorso con una media finale di 29,75. Vittoria mancata veramente per un soffio per la compagnia Orchi_dee, che essendo arrivata seconda nella votazione online chiude a 29,57. OSSESSO sarà in scena al teatro Trastevere il 4 e 5 dicembre alle ore 21:00.
Durante le due serate la platea presente in sala sarà chiamata a votare lo spettacolo così da assegnare il premio #inplatea con poltrona vuota o piena…

OSSESSO
di
Federico Maria Giansanti
regia
Federico Maria Giansanti

con Lorenzo Scalzo – Margherita Carducci

Assistente alla regia: Anna Claudia Pierluca
Tecnico audio e luci: Sirio Lupaioli

“Ossesso” è uno spettacolo teatrale che narra la convivenza di una giovane coppia.
E’ una messinscena che si avvale di una struttura drammaturgica bifronte, vale a dire che la storia è narrata usando le medesime battute atte a descrivere l’amore nella prima parte e l’odio nella seconda ripartendo dall’ultima battuta sino a giungere alla prima. E’ l’occasione per portare lo spettatore a capire la variabile di senso che può esserci dietro ogni battuta e dietro ogni movimento. “Ossesso” racconta i vari momenti di una relazione all’interno di un arco di tempo descritto dal momento in cui entrano nella casa in cui si svolgerà la convivenza al momento in cui la stessa casa viene lasciata e quindi la relazione interrotta.
Uno spettacolo che propone, nella complessiva durata di 100 minuti, una propria visione dell’amore descritta attraverso colori e immagini, è come se lo spettatore vedesse dei frame della storia di Chiara e Francesco passando per le loro emozioni; felicità, amore, solitudine, stress, nervosismo, arrabbiatura, delusione, indifferenza e rassegnazione.

Teatro Trastevere
ingresso riservato ai soci
via Jacopa de’Settesoli 3, 00153 Roma

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Cristiano Pintaldi mostra Roma

A Roma la mostra “Cristiano Pintaldi. We are here. Do you stay in the Barbie world?”

Dal 22 febbraio al 20 aprile 2024 Mucciaccia Gallery presenta nella sua sede di Roma la mostra Cristiano …

Un commento

  1. Giansanti ha più volte dimostrato grandi capacità come estensore di commedie tutte divertenti e originali. Non ci si annoia mai perché intriganti e piene di colpi di scena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *