La storia di Sermoneta, Norma e Pontinia promossa a scuola col “Piano triennale delle Arti”


Presso l’aula magna della Scuola Primaria di Pontenuovo ha preso avvio il Progetto “Dalle mura ciclopiche al razionalismo passando per i giardini di Ninfa. I paesaggi ed i monumenti di Norma, Sermoneta e Pontinia raccontano la storia”, promosso e finanziato dall’USR Lazio.
Il progetto, che rientra nel Piano triennale delle Arti e che vede coinvolti i docenti e gli alunni delle classi I B, I C, I D della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo Donna Lelia Catani di Norma – Sermoneta e gli allievi delle classi prime della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Manfredini di Quartaccio, si avvale della collaborazione delle Amministrazioni comunali di Sermoneta, Norma, Pontinia e delle associazioni culturali del territorio.
«Promuovere lo studio della storia locale per potenziare il senso di identità culturale e di appartenenza al territorio, sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, ampliare l’offerta formativa attraverso metodologie creative ed innovative: sono queste le principali finalità che l’attività progettuale intende raggiungere», hanno spiegato le dirigenti scolastiche Giovanna Tufarelli e Domenica Gina Buglione.
Presenti alla manifestazione, accanto agli insegnanti, ai genitori e agli alunni, i delegati alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Pontinia e Sermoneta Maria Rita D’Alessio e Antonio Di Lenola, la Prof.ssa Paola Cerocchi dell’Associazione culturale “Roffredo Caetani” e l’Ing. Nicola Carlomagno dell’Unitre Sermoneta.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Teatro Fellini Pontinia

“Dopo la bora” al Teatro Fellini di Pontinia

Riprende, parallelamente alla stagione di prosa, la programmazione del Fellini di appuntamenti “fuori abbonamento” raccolti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *