Sabaudia. Consulta delle associazioni: il Consiglio comunale approva il regolamento


È stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale il regolamento della Consulta delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato istituita dall’Amministrazione, quale strumento fondamentale per la promozione e il coordinamento di attività e iniziative nell’ambito del principio di cittadinanza attiva, in favore della crescita sociale e culturale del territorio.

In breve. Alla Consulta possono aderire tutte le associazioni iscritte all’albo comunale nonché le organizzazioni di volontariato con sede operativa nel Comune di Sabaudia, rientranti nei quattro settori indicati: sociale-sanitario; cultura e turismo; ambiente; sport. Sono escluse associazioni, movimenti e organizzazioni aventi finalità di carattere politico o partitico.

L’organismo che andrà a formarsi sarà composto da tre organi: 1) l’Assemblea dei delegati, composta da un delegato più un suo supplente entrambi designati da ciascuna delle associazioni che hanno aderito alla Consulta. Ne fanno parte anche il sindaco e l’assessore ma senza diritto di voto. Spetta a tale organismo determinare le direttive generali e i programmi di attività, esprimere pareri e verificarne l’attuazione da parte del Comitato di coordinamento; 2) il Comitato di coordinamento, formato dal Presidente e da 4 membri eletti dall’Assemblea dei delegati secondo criteri di rappresentatività dei diversi settori. Ne fanno parte in maniera permanente sindaco e assessore. Ha il compito di realizzare gli orientamenti e le proposte scaturite dall’Assemblea; 3) il Presidente, eletto a scrutinio segreto con la maggioranza dei 2/3, ha una durata di 3 anni e rappresenta la Consulta nei rapporti con l’Amministrazione comunale e con i terzi.

“È un risultato importante per tutta la città di Sabaudia che molto deve alle associazioni presenti sul territorio – ha commentato soddisfatto l’assessore allo sport Alessio Sartori – La Consulta permetterà il continuo scambio di informazioni e la cooperazione tra organizzazioni diverse, al fine di creare opportunità e armonizzazione dei programmi annuali, ma anche realizzare eventi e iniziative di varia natura atti a rafforzare i principi e i valori della solidarietà umana e il rispetto dei diritti di tutti i cittadini, nonché manifestazioni di carattere culturale e sociale per una crescita individuale e collettiva”.

La Consulta delle associazioni rientra tra gli obiettivi del mandato elettorale e in particolare tra le finalità dell’assessorato Sport, Giovani e Associazionismo, di cui Sartori detiene la delega.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Microcredito Latina associazioni

Apre lo sportello dedicato al microcredito a Latina

Il Comune di Latina è pronto per aprire uno sportello dedicato al microcredito. Questa mattina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *