Sabaudia.La Magia del Natale 2018: tutto pronto per il debutto di venerdì 8 dicembre


La città di Sabaudia si appresta ad accogliere le festività natalizie con l’inaugurazione della seconda edizione della rassegna “La Magia del Natale”, promossa dall’Amministrazione comunale con il supporto e la collaborazione degli operatori culturali e delle associazioni del territorio.

Sabato 8 dicembre il sindaco Giada Gervasi taglierà il nastro di partenza e aprirà ufficialmente il Villagio di Babbo Natale, anche per quest’anno allestito nella corte comunale ma con una novità: alla consueta casetta di legno, il vecchino più amato dai bambini ha preferito una tensostruttura, all’interno della quale è stato allestito il suo studio-salotto, pronto ad accogliere le letterine dei più piccini e offrire loro tante opportunità ludico-didattiche. Ma la struttura ospiterà anche parte degli eventi che compongono il cartellone: oltre 70 iniziative per tutti i gusti e le età che si protrarranno fino al prossimo 6 gennaio e che sapranno offrire a cittadini e visitatori momenti di intrattenimento e svago, nello spirito di condivisione tipico del periodo natalizio.

“L’idea è quella di un Natale della condivisione – commenta il sindaco Gervasi – Amministrazione, associazioni e operatori culturali a disposizione della cittadinanza nell’ambito di un programma ricco e variegato che sia per tutti opportunità di svago e perché no anche di crescita. Musica, cinema, teatro, fruizione museale, enogastronomia, folclore e mercatini, tante saranno le proposte offerte e le tematiche affrontate in grado di portare a Sabaudia l’atmosfera e lo spirito delle feste natalizie. Vorrei ringraziare sin da ora quanti hanno permesso tutto ciò, contribuendo a regalare alla nostra città un Natale davvero magico”.

Dopo l’anteprima del 5 e del 7 dicembre che ha visto i bambini delle scuole di Sabaudia allestire gli alberi di Natale nella corte e il concerto degli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”, il calendario prenderà il via sabato 8 dicembre alle ore 10 con l’inaugurazione del villaggio, che vedrà l’esibizione delle majorette di Sabaudia e Sezze e l’apertura della mostra di presepi presso la sala espositiva del Museo Emilio Greco, che alle ore 16.30 ospiterà l’evento “Dal segno alla parola: storia di un museo”, una visita guidata alla collezione del Greco a cura di Mariella Pasotto. Dalla mattina, in corte comunale, si terrà la degustazione di dolci natalizi e vini, promossa con la collaborazione delle associazioni Amici di Bella Farnia, Comitato Uniti si Può di Mezzomonte, Fisar – delegazione di Sabaudia e del Forno Margherita. Dalle ore 9 fino alle 21 piazza Circe e via Umberto I ospiteranno i consueti mercatini di artigianato e antiquariato. Alle ore 18.30, infine, presso la sala consiliare, si terrà il concerto “Il Canto del Violino” con Loreto Gismondi e Alessandro Minci, a cura di Piero Cardarelli.

Domenica 9 dicembre sarà un’altra giornata ricca di appuntamenti, già a partire dalle ore 8.30 quando sul lago di Paola si terrà la gara di fondo di canottaggio a cura dell’asd Circolo Club The Core. Alle ore 17.30 la corte comunale si anima a suon di gospel con il concerto di Big Soul Mama. Dalle ore 9 alle ore 21 restano i mercatini in piazza Circe e via Umberto I mentre dalle ore 10 alle ore 19 al Salone San Francesco si terrà “A Natale con i tuoi”, allestimento degli alberi di Natale a cura della Fidapa di Sabaudia.

Ma tanti altri saranno gli eventi in programma. Novità di quest’anno, il cineforum gratuito per la cittadinanza: la corte comunale si trasformerà in un vero e proprio cinema dentro il quale vedere, in compagnia, film e commedie italiane che molto hanno ancora da raccontare. E per i bambini, cartoni animati e film natalizi all’interno del colorato e incantato salotto di Santa Claus. Da evidenziare i concerti a cura del maestro Piero Cardarelli: dopo quello d’apertura dell’8 dicembre, ci saranno il “Salotto Rossiniano” con Fabio Maria Capitanucci (27 dicembre al teatro delle Fiamme Gialle) e “Dall’arpa Alle arpe” con Giuliano De Donno (6 gennaio in aula consiliare). Da non dimenticare il concerto di Natale del Coro “Cantiamo con il cuore” in programma il domenica 16 alle ore 20.30 nella Chiesa di Bella Farnia, il concerto di Natale dell’Annuntiatae Cantores del 22 dicembre presso la Chiesa SS Annunziata, il concerto dell’Army Jazz Band dell’Esercito Italiano che si terrà presso la Caserma Piave giovedì 20 alle ore 20.30 e tante altre esibizioni concertistiche che sapranno entusiasmare cittadini e visitatori. Protagonista in questo Natale sarà anche il Museo Emilio Greco con i 5 appuntamenti promossi da Mariella Pasotto per valorizzare la collezione del maestro in esposizione permanente nella città di Sabaudia: in programma visite guidate e laboratori ludico-didattici per bambini e adulti nei giorni 8, 16 e 23 dicembre e 3 e 5 gennaio.

Ma gli eventi non finiscono qui. Il ricco cartellone proseguirà fino al 6 gennaio quando la vecchina più amata dai bambini giungerà a Sabaudia regalando loro caramelle e tanti sorrisi.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sabaudia

I 90 anni di Sabaudia – La località partecipe della significativa ricorrenza

Lo scorso 15 aprile Sabaudia ha festeggiato i primi 90 anni della sua inaugurazione.La ridente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *