Orte-Civitavecchia: completato un altro tratto strategico per l’Italia


Orte-Civitavecchia, completato un altro tratto strategico per l’Italia: il 13 dicembre l’inaugurazione del nuovo tratto stradale nel Viterbese. Si tratta di un’infrastruttura strategica, attesa da 30 anni, a zero impatto ambientale, per alberi piantati e gallerie coperte.

Sbloccata dopo anni un’opera che era ferma a causa di problemi burocratici e ricorsi amministrativi. I lavori sono partiti 2 anni fa e, come nei tempi previsti, è stato chiuso il cantiere Monteromano-Cinelli. 117 milioni per 6,4 km di strada.

L’impegno della Regione è quello di velocizzare quanto più possibile la realizzazione degli ultimi 15 km tra Monte Romano e la dorsale tirrenica. Completati ad oggi 55 chilometri su 73, con i 18 restanti già finanziati. L’infrastruttura sarà completata entro il 2022 con circa 500 milioni di investimenti e la collaborazione con Anas, che va avanti.

“Oggi è una grande giornata, apre una grande opera, una strada importantissima sulla tratta Orte Civitavecchia, che è un passo nel futuro nell’infrastruttura viaria della Regione, ma anche dell’Italia, perché collega un grande porto con una grande autostrada. È una bella giornata perché dimostra che anche di fronte le difficoltà è possibile lavorare – così il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: apre una grande infrastruttura moderna, a zero impatto ambientale, per alberi piantati e gallerie coperte. Siamo a 55 chilometri su 73, con i 18 restanti già finanziati”.

“L’inaugurazione di oggi rappresenta un esempio positivo dell’attenzione che l’amministrazione regionale ripone nei confronti di opere infrastrutturali strategiche per il nostro territorio. L’opera è
stata portata a termine in 760 giorni, soltanto dieci in più rispetto alla data prevista per l’ultimazione dei lavori. L’operatività di Anas, sommata all’impegno costante degli uffici regionali, ha permesso di raggiungere l’obiettivo iniziale nei tempi previsti. E di questo non possiamo che essere pienamente soddisfatti”- è il commento di Mauro Alessandri, assessore ai lavori pubblici.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

emanuela zappone

Regionali, Emanuela Zappone: ”La Regione lascia un deserto, nessuna opera importante nella provincia di Latina”

“E’ un vero deserto quello che la Regione a guida Zingaretti lascia alla provincia di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *