La Caserma “Piave”


Nel 1954, in previsione delle Olimpiadi di Melbourne del 1956, la Marina Militare aveva ricevuto l’incarico di preparare una squadra di otto canottieri che rappresentassero l’Italia in quel contesto sportivo. La Marina che ancora non aveva ricostituito un Ente in grado di poter assolvere a tale compito, decise di utilizzare temporaneamente le strutture della palazzina “Caio Duilio” sul lungotevere Flaminio a Roma.

Dopo Melbourne si presentarono le Olimpiadi di Roma del 1960 e fu necessario ricorrere ad una soluzione più stabile; nel 1958 venne costituito un “Reparto di Marina” presso il Collegio Caracciolo di Sabaudia che ospitava gli orfani del personale della Marina Militare. Nel 1961 venne istituita la Scuola Centrale Remiera della Marina Militare, la quale si occupava dell’attività giovanile e dei corsi di preparazione ed aggiornamento remiero destinati agli istruttori militari delle Forze Armate.

Secondo l’indirizzo interforze che caratterizzava le leggi dell’epoca tra il 1963 e il 1965 venne costituito, per iniziativa della Marina Militare, il Centro Remiero delle FF.AA., con la partecipazione piena di Esercito, Marina ed Aeronautica.

caserma Piave

Nel luglio del 1991 la Caserma “Piave” (edificata a Sabaudia nel 1938) veniva consegnata alla Marina Militare.

Nel 1994, dopo una notevole ristrutturazione degli edifici, venne costituito il Distaccamento Sportivo Interforze (MARIDISTSPORT Sabaudia), per la pratica delle discipline di Vela, Canottaggio, Canoa/Kayak e Pentathlon Navale assorbendo di fatto la Scuola Centrale Remiera e il Centro Remiero FF.AA..

Nel 2003 l’Ente veniva nuovamente riconfigurato come Centro Sportivo Remiero della Marina Militare (MARIREMO Sabaudia). Attualmente presso MARIREMO vengono praticate ad alto livello le discipline sportive del Canottaggio e della Canoa e Kayak.

La disciplina della Vela è divisa tra la sede di Roma e Napoli mentre le attività sportive del Pentathlon Navale sono state sospese.