Stefano Cucchi secondo memorial ‘Corri con Stefano’


Domenica 2 ottobre al Parco degli Acquedotti corriamo per ricordare Stefano Cucchi, il giovane geometra morto sette anni fa, all’ospedale Pertini. La sua famiglia aspetta, insieme all’intero Paese, di conoscere i responsabili della sua morte. La catena di responsabilità che lo ha ucciso inizia ad emergere, eppure non c’è ancora giustizia. Alle 10 del mattino ci troveremo in tanti per la seconda edizione del Memorial “Corri con Stefano”, un appuntamento sportivo che lo scorso anno ha visto più di cinquecento persone intervenire per ascoltare le parole di Ilaria Cucchi, di Fabio Anselmo e dei familiari delle tante vittime degli abusi commessi da uomini in divisa nel nostro Paese. E’ un’iniziativa per continuare a chiedere verità e giustizia per Stefano, e per richiamare l’attenzione sulla necessità che l’Italia approvi una legge contro la tortura. L’evento consiste in una gara podistica competitiva di circa 6 Km ed una non competitiva di circa 3 Km, con la cronaca del giornalista di Rai Sport Francesco Repice, con partenza alle 10 da via Lemonia, dove Stefano Cucchi è stato arrestato. Nel pomeriggio il Memorial proseguirà con musica e varie performance.

Quest’anno l’evento realizzato con il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale e l’adesione del Municipio II, vede anche la collaborazione della Uisp Roma per la parte sportiva e di tante associazioni e movimenti che sono impegnate nella tutela dei diritti umani e civili, oltre che nella promozione di attività culturali e sociali rivolte ai soggetti più deboli. A Buon Diritto, Amnesty International, Runners for Emergency, Antigone, Articolo 21, Acad, Progetto Diritti, Baobab Exeperience, Officina culturale Via Libera, Cittadinanzattiva Onlus, Casetta Rossa, Cooperativa Diversamente, Cies Onlus, Liberi Nantes, MEDU – Medici per i Diritti Umani, PID Onlus, Rete #NoBavaglio e Associazione per i Diritti Umani, queste le associazioni e i movimenti che da subito hanno aderito all’appuntamento del 2 ottobre.

Grazie a questa ricchezza civica, per tutta la giornata verranno allestiti diversi gazebo a comporre una ‘Piazza dei Diritti’, dove si potranno conoscere le attività in campo per combattere i soprusi, tutelare a livello nazionale e internazionale le persone più deboli di fronte alle autorità, attivare percorsi di tutela e promozione dei diritti. Dopo l’evento sportivo della mattina, nel pomeriggio ci saranno incursioni culturali, artistiche e musicali con il Muro del Canto, nonché attività e laboratori per i più piccoli. Partecipano, tra gli altri, Assalti Frontali, Ascanio Celestini, Daniele Vicari, Jasmine Trinca, Andrea Rivera, Giulio Cavalli, Alessio Cremonini, Paolo Romano, Massimiliano D’Ambrosio,Tiziano Scrocca, Silvia Tortora, Ilaria Bonaccorsi, il Garante dei detenuti del Lazio Stefano Anastasia e il Senatore Luigi Manconi. Coordina gli interventi la giornalista Giulia Bosetti.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *