Sport in Famiglia: il grande successo della quinta edizione al laghetto dell’EUR


Si è conclusa domenica primo maggio nella cornice, spettacolare per l’occasione, del laghetto dell’Eur, la quinta edizione di SPORT IN FAMIGLIA, il grande evento nel cuore di Roma realizzato da Fabio Bertolacci, delegato Regionale Lazio della Federazione Italiana Motonautica e responsabile del progetto sportivo ed ex Campione del Mondo di Offshore, e promosso da Cast Sub Roma 2000.

Racconta entusiasta Fabio Bertolacci “L’edizione di quest’anno verrà ricordata per le nuove discipline spettacolari che hanno aderito al progetto, gli sport equestri, lo sci nautico, il lancio dei paracadutisti, nonché la storica palla-tamburello che è una delle attività più importanti dal punto di vista storico, perché è una delle prime discipline sportive. Il successo di quest’anno, anche a livello di numeri, nonostante il meteo non sia sempre stato favorevole, è dovuto all’affluenza delle scuole, ma soprattutto l’autonomia di movimento che l’ha riguardata, infatti SPORT IN FAMIGLIA è stato un solo vero contenitore di sport.” E conclude “Numeri importanti: oltre 40mila visitatori in questo vero e proprio tour de force per quanto concerne lo sport, 7 giorni, oltre 1200 studenti nell’arco delle 2 giornate del 28 e del 29 aprile nel meraviglioso parco messo gentilmente a disposizione dall’EUR S.P.A.”

Anche quest’anno la manifestazione, che è stata inserita a calendario nei programmi istituzionali del CONI Lazio, e che non gode di nessun finanziamento pubblico ha visto la partecipazione grandi atleti e campioni del calibro di Carmine della Corte, Presidente S.S. Lazio Paracadutismo dell’Aero Club d’Italia, che è stato protagonista di un lancio straordinario, che ha visto atterrare qualcuno per la prima volta sul laghetto dell’Eur, Roberto Mariani, Campione d’Italia e d’Europa di Freestyle di Moto d’acqua, Fabrizio Baglioni, Campione italiano di Flyboard, Cristina Chiuso, campionessa di nuoto che detiene 41 titoli assoluti tra 50, 100 e 200 stile libero e 29 record italiani in gare individuali, Francesco Cicchese, che ha destato la meraviglia dei presenti sciando sull’acqua a piedi nudi, e durante la chiusura della speciale presenza di Andrea Bertolacci, giocatore del Milan.

A sostenere il progetto il Presidente CONI Giovanni Malagò “SPORT IN FAMIGLIA rappresenta una declinazione virtuosa del nostro movimento. È la valorizzazione della pratica motoria a livello multidisciplinare, da leggere come strumento ludico-educativo capace di esaltare – rispettandole – le bellezze della natura nell’incantevole scenario dell’Eur, location tra i punti di forza della sfida chiamata Roma 2024. Nuovo spot per promuovere i valori che caratterizzano, rilanciando l’immagine migliore della città e del nostro mondo grazie alla proficua sinergia tra le Federazioni e all’appassionato impegno degli organizzatori. Una festa speciale all’insegna di aggregazione, condivisione e amicizia. Nel nome dello sport come modello di vita”.

Nell’ambito della manifestazione il Presidente di Eur SpA Roberto Diacetti e il Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola hanno consegnato a 50 bambini delle scuole romane una maglietta con il messaggio: “Abbiamo paura del buuu! #NORACISM”. La campagna è volta a sensibilizzare i più giovani su una delle più diffuse manifestazioni di razzismo negli stadi, sanzionata più volte anche in ambito internazionale con squalifiche e multe ai club. Il Presidente Viola, in merito a SPORT IN FAMIGLIA ha aggiunto “L’intuizione è stata di aver occupato un tassello vuoto tra i tanti eventi che affollano in ogni stagione il calendario sportivo della capitale, quello degli sport acquatici. Anche per questo, nel corso degli anni, è cresciuto in maniera esponenziale nel gradimento dei romani”. Ed il Presidente Diacetti conclude “Lo sport e la famiglia come valori positivi, condivisi e diffusi per promuovere lealtà, rispetto delle regole, integrazione, spirito di coesione e solidarietà”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sport in Famiglia

Straordinaria edizione di Sport in Famiglia: 70mila presenze e lo show sul laghetto dell’Eur

Straordinario successo per la settima edizione di SPORT IN FAMIGLIA, la grande manifestazione sportiva della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *