Top Volley Latina atteso dalla capolista Lube Civitanova


Lunedì 26 dicembre all’insegna della Superlega UnipolSai. Si gioca la 16ma giornata con la capolista Lube Civitanova che ospita Latina. Una gara ormai diventata una classica della massima serie giunta alla 47 edizione. Delle quali 29 di A1, 4 di Coppa Italia e ben 13 di playoff scudetto. Il bilancio è di 38-8 per la Lube, nelle Marche i padroni di casa, su 24 incontri, ne hanno vinti 17 e persi 5 tra cui l’eliminazione ai playoff del 2014-15 che valsero la seconda semifinale scudetto per il Latina di Gianlorenzo Blengini.

La Top Volley inizia la serie “con le grandi” che proseguirà il 29 dicembre al PalaBianchini con Trento per poi andar a far visita l’anno nuovo a Modena.

Civitanova come ogni stagione è stata costruita per competere in tutte le manifestazioni a cui prende parte, in Italia e in Europa, e già si è insignita del titolo di campione d’inverno. Ma ha anche come tema la sfida tra ex, ce ne sono sei in campo. Primo tra tutti il tecnico Gianlorenzo Blengini, che con l’exploit a Latina ha guadagnato prima la panchina della Lube e poi quella della Nazionale. Blengini avrà di fronte Daniele Sottile e Gabriele Maruotti protagonisti dell’estate azzurra. Sono “passati” nel Lazio anche i due centrali Davide Candellaro nel 2013-14 e Enrico Cester 2011-12. Mentre dall’altra parte della rete ci sono Carmelo Gitto (nel vivaio dal 2002 al 2007), Fabio Fanuli (nel vivaio 2002-03) e Alessandro Fei (1998-01 e 2014-16).

Civitanova ha affidato all’esperto e vincente Giuseppe Cormio la direzione aziendale, che ha confermato l’ossatura dello scorso anno, con il giovane Micah Christenson e l’esperto Antonio Corvetta palleggiatori; Dragan Stankovic e Cester centrali; Osmany Juantorena, Klemen Cebulj e il rientrante Jiri Kovar schiacciatori; Jenia Grebennikov libero. Ha cambiato gli opposti con l’arrivo di Tsvetan Sokolov (ex Cuneo e Trento) dall’Halkbank Ankara e Alberto Casadei da Modena; al centro è arrivato il già citato Candellaro da Molfetta, di banda il tedesco Denys Kaliberda da Perugia e libero Nicola Pesaresi da Verona.

La Lube è al primo posto della classifica con 38 punti guadagnati in 13 gare vinte e sole 2 perse, nessuna in casa: 10ma giornata a Trento (3-1) e 13ma a Modena (3-2). Viene dalla vittoria in Champions con il Dukla Liberec 3-0 dove Blengini ha schierato Christenson al palleggio e Sokolov opposto, Stankovic e Candellaro al centro, Kovar e Cebulj di banda, Grebennikov libero, mentre domenica a Piacenza (1-3) è partito con le diagonali Christenson-Sokolov, Stankovic-Cester (Candellaro), Juantorena-Kaliberda, Pesaresi libero a riprova dell’ampia rosa a disposizione.

Latina viene dall’emozionante vittoria da tre punti con Ravenna, totalizzando 14 punti complessivi guadagnati nelle ultime nove giornate. Daniele Bagnoli contro Ravenna ha schierato un sestetto quasi tutto italiano con Sottile in regia e Fei opposto, Gitto e Rossi centrali, Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero.

Daniele Sottile: “Sarà una trasferta difficile e dura quella di Civitanova, però bisogna provarci. Siamo in un periodo positivo, stiamo cercando di far punti un po’ dappertutto, loro sono una grandissima squadra ma noi ci proveremo”.

Daniele Sottile ha ricevuto da parte del CR Fipav Lazio un riconoscimento insieme a Daniele Lupo per il grande traguardo raggiunto alle Olimpiadi di Rio nell’ambito del Premio Milita 2016.
Daniele Sottile – “Quella di Rio è stata un’avventura bellissima, stupenda. Peccato per la sconfitta in finale, ma il premio ricevuto come migliore squadra dell’anno qualche giorno fa testimonia il grande lavoro fatto ed è un valore aggiunto. E’ stato tutto perfetto fino all’ultima partita, resta però questo grandissimo argento. La pallavolo e il beach volley hanno certamente lasciato un segno nel 2016 e dobbiamo continuare così”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

top volley cisterna

La Top Volley Cisterna cede alla Lube in tre set

La Top Volley Cisterna cede in tre set alla Cucine Lube Civitanova. I pontini hanno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *