I “Briganti dell’Appia” in Cattedrale a Gaeta


Sabato 7 gennaio 2017 alle ore 18:00 presso la Basilica Cattedrale di Gaeta si terrà un concerto dal titolo “Armonie natalizie: tra sacro e popolare”. L’iniziativa è realizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino con la partecipazione del gruppo di musica popolare “Briganti dell’Appia” diretto dall’etnomusicologo Pierluigi Moschitti. L’ingresso è libero.

Si tratta di un concerto con brani popolari di Natale eseguiti con strumenti tradizionali del territorio (zampogna, ciaramella, organetto, percussioni) e con la lettura di testi, poesie e brani tratti dal libro “Mo’ vene Natale”. Si esibiranno Pierluigi Moschitti (narratore e percussioni), Emanuela Mastrobattista (canto e chitarra), Luciano De Santis (canto, chitarra, bozouki, violino) e Filippo Adipietro (zampogna, organetto).

Sarà ospite anche il maestro Gianni Perilli, strumentista, compositore, arrangiatore con una lunga attività all’estero, musicista d’eccellenza della ciaramella con numerose collaborazioni in ambito della musica popolare e del jazz. In qualità di solista ha fatto parte dell’orchestra di Ennio Morricone, realizzando anche diverse colonne sonore tra le quali “I magi randagi” e “Baaria”, ed è noto per essere stato autore e solista della sigla del programma “Linea Blu” su Rai1.

La parte finale del programma verrà eseguita presso il Museo Diocesano di Gaeta (Piazza De Vio) dove si potrà ammirare l’installazione “Benedetto il frutto del tuo seno”, una mostra visitabile fino a domenica 5 febbraio. Si tratta di una restituzione fotografica a grandezza naturale della cripta delle “Madonne del Latte” della chiesa di San Luca Evangelista in Maranola. L’iniziativa è realizzata dai Servizi Culturali dell’Arcidiocesi di Gaeta con la collaborazione del Parco dei Monti Aurunci, dei comuni di Gaeta e Formia, dell’arcipretura parrocchiale di San Luca Evangelista di Maranola e dell’Associazione Maranola Nostra.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

gaeta

Confcommercio Lazio Sud – Gaeta prende le distanze dall’Amministrazione comunale su Esposizione

Il Presidente Anthony Reale: “Manifestazione non concordata con la nostra Associazione. Si tratta di una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *