Inizia il nuovo anno al Palapanini per il Top Volley Latina


Terminate le festività natalizie, ritorna la Superlega UnipolSai con la 18ma giornata, la quinta del girone di ritorno. La Top Volley continua la serie con le “grandi”, dopo la prima della classe Civitanova e la seconda in classifica Trento, è attesa al “tempio del volley” il PalaPanini dall’Azimut. Modena che lo scorso anno ha fatto bottino pieno vincendo scudetto, Coppa Italia e Supercoppa, trofeo bissato ad inizio stagione contro Perugia.
Panchina affidata quest’anno a Roberto Piazza, che ha iniziato la carriera come vice di Bagnoli per ben nove anni a Treviso per poi seguirlo in Russia nel biennio a Mosca. Altro tema della sfida il ritorno di Daniele Bagnoli al PalaPanini dopo aver guidato Modena per ben sette stagioni in tre periodi diversi: 1993-97, 2000-01 e 2010-12, vincendo 2 (tre se si considera lo “sfortunato” 1996-97) scudetti, 2 coppe Italia, 2 Champions, una Coppa delle Coppe, una supercoppa europea.
Oltre a Piazza a Modena ci sono stati sei nuovi innesti: il palleggiatore argentino Santiago Orduna e lo schiacciatore e il centrale statunitense Brian Cook da Padova e Maxwell Holt dalla Dinamo Mosca, il centrale che può giocare anche da opposto Kevin Le Roux dall’Halkbank Ankara, Jacopo Massari dal Parigi e Swan Ngapeth fratello del più celebre Earvin schiacciatore.
Gli emiliani sono al quarto posto della classifica con 38 punti, sei da recuperare sulla capolista Civitanova, grazie a 14 gare vinte e tre sconfitte, due nel girone di andata (in appena quattro giorni) in casa con Monza e a Molfetta, l’ultima il 26 dicembre al PalaPanini con Ravenna dopo aver recuperato una settimana prima il passivo di due set vincendo al tiebreak con Milano. Percorso netto invece in champions dove ha superato 3-2 il Lubiana (Slo) in casa ed espugnato il terreno del Belchatow 1-3. Nell’ultima gara vinta a Padova 0-3, Roberto Piazza ha schierato Orduna al palleggio e Vettori opposto, Holt e Le Roux centrali, Earvin Ngapeth e Petric schiacciatori, il formiano Salvatore Rossini libero.
In casa Latina si chiude con questa gara il trittico Civitanova-Trento-Modena che la sorte le ha volute quest’anno di seguito una dietro l’altra. Il calendario mette in scena due scontri diretti che interessano ai pontini: Molfetta-Padova e Monza-Sora.
Daniele Bagnoli contro Trento ha proposto in avvio Sottile in cabina di regia e Fei opposto, Rossi e Gitto centrali, Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero utilizzando nel corso della gara tutta la rosa a disposizione.
Oltre a Bagnoli ci sono due ex in campo: Salvatore Rossini (2003-05 nel settore giovanile e 2012-14) da una parte e Yuki Ishikawa (2014-15) dall’altra.
Latina e Modena si sono affrontate 32 volte con 10 successi pontini e 22 emiliani. A Modena il bilancio è di 11-4 per i padroni di casa.
A CACCIA DI RECORD: In Campionato: Earvin Ngapeth 1 battuta vincente alle 200; Carmelo Gitto 3 muri vincenti ai 300. In Campionato e Coppa Italia: Nemanja Petric 1 muro vincente ai 200; Gabriele Maruotti 1 partita giocata alle 300 e 5 muri vincenti ai 200.

Kevin Klinkenberg: “Ci aspetta una partita difficile contro un’ottima squadra, giochiamo contro Modena in casa loro: hanno perso qualche punto e sicuramente vorranno recuperare per fare in modo di restare agganciate alle prime. Anche noi però vogliamo conquistare punti, proveremo a vincere uno o due set e poi si vedrà. E’ chiaro che giocheremo contro ottimi giocatori, ma noi comunque cercheremo di prendere punti. Arriviamo da qualche giorno di vacanza che ci ha fatto bene al corpo e alla mente, cercheremo di fare bene”

Rozalin Penchev: “Siamo pronti per dare il massimo in questa partita contro Modena. Non so bene in quale situazione si trovano i nostri avversari, che tornano a giocare in casa dopo il ko con Ravenna. Noi comunque daremo il massimo. Riguardo a me, inizia con il 2017 una nuova avventura e vogliamo trovare la giusta strada”.

Roberto Piazza: “La gara contro Latina è complicata come tutte quelle del campionato. La ripresa è stata positiva, vedo con gli occhi ‘giusti’ per affrontare un periodo complicato ed allo stesso tempo emozionante. Domenica con Latina ci deve servire per iniziare questo periodo, ripeto una gara complicata contro giocatori molto esperti, Sottile-Fei è una diagonale importante, poi Sottile sta giocando molto bene soprattutto con i primi tempi, se la nostra battuta non sarà incisiva sarà il leitmotiv della gara”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

georgi seganov

Georgi Seganov alla Top Volley Cisterna «Adoro poter fare grandi cose»

Falivene: «Impreziosisce il nostro roster» Altro importante colpo in entrata per la Top Volley Cisterna. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *