Salute: l’inattività fisica è come un circolo vizioso


L’inattività fisica è come un circolo vizioso: più si è inattivi più diminuisce il desiderio di muoversi e praticare sport. È questa l’ipotesi che emerge da una ricerca del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases, parte dei National Institutes of Health americani, pubblicata su Cell Metabolism.

La ricerca sui topi – Dei topi sono stati divisi in due gruppi: uno nutrito con una dieta standard, l’altro con una dieta ricca di grassi per 18 settimane. A partire dalla seconda settimana, i topi di laboratorio che avevano seguito una dieta non sana sono aumentati di peso e dalla quarta settimana hanno iniziato a muoversi di meno e più lentamente. I roditori hanno iniziato a muoversi meno già prima di mettere su la maggior parte del peso in eccesso e questo ha suggerito che i chili in più non erano responsabili del mancato movimento.

L’ipotesi di ricerca – Da qui allora l’ipotesi, legata a quanto osservato su topi con il morbo di Parkinson, di possibili disfunzioni a livello cerebrale nel sistema della dopamina, collegata ad esempio al piacere e alla felicità. Approfondendo, gli studiosi hanno così verificato che nei topi con peso in eccesso e inattivi vi era effettivamente deficit di un recettore della dopamina noto come D2. “Ci sono probabilmente altri fattori coinvolti, ma il deficit di D2 è sufficiente a spiegare la mancanza di attività”spiega Danielle Friend, prima autrice dello studio.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Protocollo intesa sport Sabaudia

Sabaudia, firmata la “Carta etica e delle pari opportunità nello Sport”

In occasione della Festa della donna, le atlete dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *