In volo sulle meraviglie delle nostre terre, l’Aereo Club Latina promuove le giornate del volo


L’Aereo Club Latina ha organizzato le giornate del volo. Due appuntamenti previsti per i prossimi fine settimana (14-15 gennaio e 21-22 gennaio 2017) per avvicinare quante più persone alla pratica del volo.

Sarà infatti possibile volare accompagnati dai piloti dell’Aereo Club di Latina sulle meraviglie paesaggistiche e naturalistiche del territorio.

Un’iniziativa che vede l’Aereo Club offrire ai cittadini e agli appassionati del volo la possibilità di volare per un giorno e avvicinarsi al meraviglioso mondo degli aeromobili.

Quattro giornate, due sabati e due domeniche, rivolti quindi alla cittadinanza o ai semplici appassionati che vogliono ammirare dall’alto il territorio in cui vivono, oppure iniziare a conoscere da vicino i segreti del volo.

A seconda delle condizioni meteo sarà possibile ammirare in volo i laghi costieri, il promontorio del Circeo, piuttosto che le bellezze di Ninfa o di Sermoneta.

Quattro giorni da non perdere assolutamente come spiega anche il presidente dell’Aereo Club Latina, Giovanni Maria Savaresi.

“Abbiamo deciso di offrire ai nostri concittadini la possibilità di volare in questi quattro giorni per regalare anche un punto di vista dall’alto della nostra terra. Sara possibile volare con i nostri piloti, ammirando così tanti luoghi della nostra provincia che restano celati a chi rimane a terra. Ma sarà possibile visitare anche la nostra struttura a terra dove illustreremo tutti le pratiche e i segreti del volo. Naturalmente abbiamo instituito una linea informativa per chiunque fosse interessato a visitarci e a volare insieme a noi. Si può contattare la mail segreteria@aereoclublatina.it oppure raggiungerci al numero 0773 631683”.

L’Aereo Club di Latina si propone dunque come punto di riferimento per la città, ritornando così allo spirito del 20 Aprile del 1952 quando 57 appassionati, tra cui anche l’allora sindaco, si riunirono in assemblea presso il salone della Camera di Commercio di Latina per dare vita all’Aero Club con l’intento di favorire e di promuovere lo sviluppo dell’aeronautica nel campo turistico e sportivo.

La promozione del volo fatta in questo primo mezzo secolo di attività è stata davvero intensa, tant’è che si è perso il conto del numero di piloti formatisi presso la scuola di pilotaggio del Club.

L’attività però non ha riguardato solo il volo, ma anche l’attività di paracadutismo che è iniziata nel 1975 con quasi 50.000 lanci effettuati nel corso degli anni fino ad oggi.

Sono state ben 2.000 le persone che hanno conseguito il brevetto presso le strutture del club a cui si appoggia anche l’ANPdI, l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia. Ed i risultati sportivi raggiunti dagli appassionati di Latina sono di tutto riguardo: oltre alla partecipazione della squadra di precisione ai vari eventi sportivi e aver ospitato nel 1987 e 1996 i campionati nazionali di paracadutismo, l’Aeroclub nel 2000 ha vantato 2 campionesse italiane (ANPdI e AECI) Antonella Tondi e Carla Brighetti. Inoltre c’è da segnalare un socio storico, il Gen. Palumbo, classe 1915, il più anziano paracadutista in attività regolare, iscritto nei Guinness dei Primati. Per molti anni gli uffici del sodalizio erano ubicati in Piazza del Popolo, accanto al Circolo Cittadino, mentre l’attività di volo si svolgeva presso la struttura militare dell’aeroporto “E.Comani” di Latina Scalo. Dal 1985 l’Aero Club dispone di uno spazio proprio a sud della pista militare con l’ingresso indipendente. Qui sono stati raccolti gli uffici, la sala piloti, le aule scuola, la sala ripiegamento paracaduti, l’officina, due hangar e la sala ristorazione. I rapporti con il 70° Stormo sono sempre stati ottimi e l’Aeronautica Militare si è resa sempre disponibile, sopratutto in occasione delle varie manifestazioni organizzate dall’Aeroclub che hanno spesso visto la Pattuglia Acrobatica Nazionale protagonista assoluta.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

giornata ricordo latina

Fiume, delegazione di Latina ricevuta dal console Ruggiero

Nell’ambito del Viaggio del Ricordo, organizzato per la commemorazione delle vittime della strage delle foibe, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *