Aggiornato l’Albo degli scrutatori di seggio. Al via la campagna per la cancellazione spontanea


Si è riunita questa mattina la Commissione Elettorale Comunale, presieduta dal Sindaco Damiano Coletta, per procedere all’aggiornamento dell’Albo degli scrutatori di seggio per l’anno in corso.

Presso l’Ufficio elettorale sono state presentate 311 richieste di inclusione, sono invece 116 le cancellazioni effettuate (100 d’ufficio per decessi ed emigrazioni, 16 su richiesta spontanea). Tenuto conto dei nuovi numeri l’elenco dei cittadini idonei a svolgere l’incarico in occasione di consultazioni elettorali conta 7.343 iscritti. Entro il 13 gennaio l’Albo verrà depositato nella Segreteria Generale del Comune, ogni cittadino potrà prenderne visione per 15 giorni. L’avviso del deposito in Segreteria sarà pubblicato sull’Albo Pretorio.

Nella seduta la Commissione, composta dai Consiglieri Comunali Maria Grazia Ciolfi, Nino Leotta, Andrea Marchiella e dalla responsabile dell’Ufficio elettorale Cristina Bellomo, ha approvato all’unanimità una serie di procedure orientate a sollecitare e facilitare la spontanea rinuncia degli iscritti che non hanno più interesse a fare parte dell’Albo. I cittadini saranno informati e invitati a procedere con la richiesta di cancellazione spontanea attraverso un link accessibile dal sito web del Comune, una nota allegata alla bollette per il pagamento dei tributi da spedire alle famiglie residenti nel territorio comunale, l’affissione ogni sei mesi in luoghi pubblici di manifesti informativi, comunicati stampa periodici.

La cancellazione spontanea dall’Albo – ribadiscono i Consiglieri Ciolfi e Leotta – è importante per evitare di sorteggiare nominativi di persone non più intenzionate a svolgere il ruolo di scrutatori, a discapito degli iscritti realmente interessati, con conseguenti disagi derivanti dalla necessità di sostituire i rinunciatari al momento dell’apertura dei seggi.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Convegno agricoltura Europa Verde

Convegno di Europa Verde sull’agricoltura a Latina

Sabato scorso si è svolto allo Spazio eventi del Museo Giannini il convegno: “A come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *